Campione Del Mondo A 41 Anni-Storico Record Di Nicholas Santos

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 21st, 2021 Italia

CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA – ABU DHABI 2021

Con la sua vittoria nei 50 farfalla maschili ai campionati del mondo di vasca corta del 2021, il brasiliano Nicholas Santos ha stabilito un nuovo record. E’ il nuotatore più vecchio che abbia mai vinto un titolo mondiale, un record che già deteneva.

Ai campionati del mondo 2018 a Hangzhou, Cina, Santos è diventato il più vecchio campione del mondo di nuoto della storia all’età di 38 anni. Ora, tre anni dopo, all’età di 41 anni, lo ha fatto di nuovo.

Per avere un riferimento, l’uomo più vecchio a vincere una medaglia d’oro olimpica è Anthony Ervin, che aveva 35 anni quando ha vinto i 50 stile libero nel 2016.

Santos è arrivato in gara come come il co-detentore del record del mondo nell’evento, con il crono di 21.75 nuotato ad Ottobre del 2018.  Due mesi dopo stabilì il record dei campionati ai Mondiali, vincendo l’oro a Hangzhou in 21.81.

Il mese scorso, l’ungherese Szebasztian Szabo ha eguagliato il primato di Santos di 21,75 ai campionati europei SC, preparando uno scontro epico tra i due ad Abu Dhabi.

Santos ha vinto l’oro con 21.93, seguito da Dylan Carter di Trinidad e Tobago (21.98) e dall’italiano Matteo Rivolta (22.02). Szabo ha chiuso al quarto posto, registrando un tempo di 22.14.

Santos ha anche vinto una medaglia ai campionati del mondo 2019 in vasca lunga, il bronzo nei 50 farfalla. Quella medaglia lo ha reso il più vecchio atleta della storia sul podio dei Mondiali in vasca lunga, all’età di 39 anni.

Anche ad Abu Dhabi, Santos ha dimostrato che l’età è solo un numero.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »