British Swimming sta sviluppando il piano ‘Elite Sport Return to Training Guidance (ESRTTG)’ .
Il documento specifica i requisiti per gli atleti d’elite e le sedi di allenamento per riprendere secondo le nuove linee guida.
Nel frattempo, sono stati definiti tre segmenti di nuotatori britannici, considerati idonei a tornare ad allenarsi. Anche se alcuni atleti rientrano in una delle categorie, le politiche del Regno Unito in materia di isolamento, viaggi e regole di distanziamento sociale possono differire a seconda della località. Per questo, alcuni atleti potrebbero non essere ancora idonei ad allenarsi a meno che queste restrizioni non vengano revocate.
Atleti d’elite come Duncan Scott, Aimee Willmott, Ross Murdoch soggiaciono alle regole scozzesi. Per loro rimangono valide le regole sul divieto di allenamenti e chiusura degli impianti sportivi.
Inoltre, Jane Nickerson, capo dell’esecutivo di Swim England, ha dichiarato il 22 maggio: “La guida del governo afferma chiaramente che le piscine in Inghilterra non possono riaprire prima del 4 luglio. Non si sa ancora se questa sarà la data in cui ciò accadrà. Questa è una decisione del governo.”
“Tuttavia, vogliamo essere in una posizione in cui il settore acquatico abbia una guida chiara, efficace e di alta qualità per sostenere la sua preparazione alla riapertura”.
CATEGORIE AMMESSE AGLI ALLENAMENTI
cat. 1
- Atleti selezionati per la squadra britannica ai Mondiali 2019 (vasca lunga)
- Gli atleti della maratona in acque libere che sono stati selezionati per partecipare alle qualificazioni olimpiche di Tokyo nel maggio 2021 (10 km)
In questa categoria vis sono:
- Adam Peaty, Dan Jervis, Max Litchfield, Duncan Scott, James Wilby, Ben Proud,
- Ross Murdoch, Luke Greenbank, James Guy, Georgia Davies, Alys Thomas,
- Molly Renshaw, Freya Anderson, Siobhan-Marie O’Connor, Aimee Willmott,
- Tom Dean, Calum Jarvis, Cameron Kurle, Nick Pyle, Holly Hibbott, Georgia Coates
- Scott McLay, Jess Fullalove, Anna Hopkin, Laura Stephens, Jack Burnell, Hector Pardoe, Alice Dearing, Danielle Huskisson.
cat. 2
- Atleti selezionati per la squadra nazionale per competizioni di rilevante importanza
In questa categoria vi sono:
- Joelyn Ulyett, Hannah Miley, Charlotte Atkinson, Sarah Vasey, Stephen Milne,
- Imogen Clark, Kathleen Dawson, David Cumberlidge, Elleanor Faulkner,
- Katherine Greenslade, Lucy Hope, Emily Large, Craig McNally, Craig McLean,
- Jacob Peters, Mark Szaranek, Chloe Tutton, Cassie Wild, Brodie Williams, Abbie Wood.
cat. 3
Atleti di età pari o superiore a 16 anni che siano inseriti in un percorso di sviluppo d’élite stabilito dall’organo di governo nazionale