Il consiglio comunale di Brisbane ha approvato ufficialmente la candidatura della città per ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2032.
Nonostante l’approvazione ufficiale, John Coates, presidente del COmitato Olimpico australiano, invita alla cautela e dichiara “non è un affare fatto”.
La proposta della capitale del Queensland in Australia è stata osteggiata soltanto da Jonathan Sri, un membro dei Verdi Australiani.
I consiglieri sono stati costretti a firmare accordi di riservatezza prima dell’inizio della riunione. Alla fine, dopo che la mozione è stata approvata, un enorme applauso è risuonato nella piazza di Brisbane, come riporta il Brisbane Times.
Prima dell’incontro, Coates aveva esortato tutti coloro che sono coinvolti nell’offerta a non diventare compiacenti. I Giochi del 2032 potrebbero essere ufficialmente assegnati a Brisbane dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) già nella sua prossima sessione, prevista a Tokyo il 20 e 21 luglio.
Brisbane è stata annunciata come “città candidata preferita” dal Comitato esecutivo del CIO in una riunione del 25 febbraio.
John Coates è anche il vicepresidente del CIO, nonchè stretto collaboratore del presidente Thomas Bach.
“C’è molto lavoro da fare. La grande notizia è che si stanno facendo i primi passi corretti nella fase uno del viaggio di pianificazione dell’eredità. Con idee grandi, ambiziose e stimolanti nella migliore tradizione delle Olimpiadi. Aggiungo, che questo è come deve essere, Queensland merita questo. Avete giustamente fissato l’asticella molto in alto e ora viene la parte difficile. Perché la Fase Due è il gigantesco salto per superarla”.
Altre città che stanno valutando di fare l’offerta sono Budapest, Doha e la Germania.