La Federazione Reale di Nuoto Spagnola ha ufficializzato la squadra che rappresenterà la Spagna ai Campionati Mondiali in Vasca Corta 2024 di Budapest, a seguito dell’ultima giornata dei Campionati Spagnoli in Vasca Corta.
Il processo di selezione prevedeva due opportunità per qualificarsi: i Giochi Olimpici dell’Estate 2024 come prima occasione, e questi Campionati Nazionali come ultima chance. Alla fine, quattro donne e dieci uomini comporranno il team che volerà a Budapest.
Squadra Femminile
- María Daza (Real Canoe NC / CNE Sant Cugat)
- Carmen Weiler (Real Canoe NC / Virginia Tech)
- Emma Carrasco (CN Sant Andreu / CNE Sant Cugat)
- Laura Cabanes (Real Canoe NC / CNE Madrid-Blume)
Squadra Maschile
- Nacho Campos Beas (CD Nados Castellón)
- Sergio de Celis (CN Sabadell)
- Miguel Pérez-Godoy (CN Dos Hermanas / CNE Sant Cugat)
- Carlos Garach (CN Churriana / CNE Málaga)
- Iván Martínez Sota (CN Las Norias / CNE Madrid-Blume)
- Carles Coll (CN Sabadell / Virginia Tech)
- Mario Mollá (CN Terrassa / Virginia Tech)
- Arbidel González (CN Barcelona / CNE Madrid-Blume)
- Miguel Martínez Novoa (Real Canoe NC / CNE Madrid-Blume)
- Luis Domínguez (EM El Olivar / Virginia Tech)
Assenze Importanti
Nonostante la qualificazione, Hugo González, unico finalista olimpico spagnolo del 2024, non parteciperà a Budapest. Anche África Zamorano, Ángela Martínez, e María de Valdés, pur avendo soddisfatto i criteri di qualificazione, hanno scelto di non gareggiare per concentrarsi sui propri obiettivi per l’estate prossima.
Ultima Giornata di Gare
La quarta notte di competizione è stata relativamente tranquilla rispetto ai primi giorni. Tuttavia, ci sono stati risultati significativi:
- Carles Coll Marti, protagonista indiscusso della competizione, ha stabilito il suo quinto record nei campionati durante le batterie del mattino nei 200 misti, con un tempo di 1:54.05. Ha battuto il precedente primato di Alan Cabello (1:54.54) risalente al 2009, ma ha deciso di ritirarsi dalla finale.
- Emma Carrasco, dal lato femminile, ha vinto il suo quarto titolo individuale nei 200 misti, segnando un nuovo personale di 2:09.19. Coll Marti e Carrasco rappresentano le migliori speranze della Spagna per Budapest: Coll è attualmente il 5º più veloce al mondo nei 200 rana e tra i primi 10 nei 100 rana, mentre Carrasco è nella top 10 dei 400 misti.