CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST
- Nuoto in piscina: 18/25 Giugno 2022
- Budapest, Ungheria
- Duna Arena
- Vasca lunga, 50 metri (LCM)
- Meet Central
- Risultati live
- Programma gare
- GUIDA COMPLETA
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Le Anteprime di tutte le gare individuali
Mentre attendiamo l’inizio delle semifinali e finali del terzo giorno, vi aggiorniamo su alcune notizie riguardanti i nuotatori che stanno prendendo parte ai Campionati del Mondo di Budapest.
L’americana Annie Lazor, durante la semifinale dei 100 metri rana femminili era stata squalificata per “movimenti delle gambe non simultanei o alternati”. La Lazor si era classificata al quarto posto ed il piazzamento sarebbe stato sufficiente a spingerla verso la finale. Avverso quella squalifica, la squadra americana ha proposto ricorso, che questa mattina è stato respinto. Lilly King, ottava in finale, mantiene dunque il suo posto.
Il reclamo perso è costato a USA Swimming 500 franchi svizzeri (518 dollari).
Chad Le Clos, invece, è fuori dall’intera manifestazione dopo aver saltato le qualifiche dei 200 metri farfalla stamattina. Il manager (della squadra) ha confermato che il nuotatore è stato sottoposto a visita medica e si è ritirato da tutte le gare. Le Clos si è classificato 33° nel suo primo evento dei Campionati, i 50 farfalla. Era stato inserito al 10° posto nei 100 farfalla.
Le Clos ha vinto quattro medaglie olimpiche. La più famosa è l’oro ai Giochi di Londra 2012, dove ha sconfitto il suo rivale Michael Phelps.
È l’ultimo grande nome sudafricano a ritirarsi dall’incontro. La detentrice del record mondiale e medaglia d’oro olimpica Tatjana Schoenmaker ha rifiutato la convocazione. L’astro nascente Pieter Coetze si è ritirato dall’incontro dopo essere risultato positivo al test COVID-19.
I sudafricani presenti, tra cui Matt Sates, si stanno concentrando sui Giochi del Commonwealth. Quindi non ci si aspetta che il contingente abbia un grande impatto questa settimana a Budapest.