2025 SYDNEY OPEN & UNISPORT NATIONALS
- Venerdì 16 Maggio – Domenica 18 Maggio
- Sydney Olympic Park Aquatic Centre
- Vasca Lunga (50m)
- Meet Central
- Start List
- Results – Meet Mobile: 2025 Sydney Open UniSport Nationals
Durante il weekend appena trascorso si sono svolti i 2025 Sydney Open & UniSport Nationals, ai quali hanno preso parte campioni olimpici e paralimpici come Cameron McEvoy e Alexa Leary.
Proprio quest’ultima ha realizzato non uno, non due, ma ben tre record del mondo a Sydney. La nuotatrice, che si allena alla Bond University nella Gold Coast, ha iniziato infrangendo il record dei 50 stile libero S9* con il tempo di 27.23, superando il limite di 27.25 imposto dall’americana Christie Raleigh-Crossley durante i Giochi Paralimpici di Parigi.
*La classe degli atleti con coordinazione compromessa a livello lieve negli arti e un alto livello di debolezza in una gamba.
Leary ha poi continuato la competizione migliorando il suo precedente record dei 100 stile libero da 59.22 a 59.07 nelle batterie, per abbassarlo poi a 58.89 durante la finale. L’australiana diventa così la prima donna S9 in grado di nuotare sotto la barriera dei 59 secondi.
La campionessa paralimpica, nota per la sua allegria e esuberanza ha detto ai microfoni:
“Era il mio obiettivo battere il record stasera. Sto spingendo oltre i miei limiti…fa male, ma è una cosa che adoro.”
Alexa Leary, che ha vinto due ori a Parigi 2024, è stata vittima soltanto 4 anni fa di un grave incidente in bici, durante un allenamento di Triathlon, ma grazie a tre miracoli è riuscita a salvarsi e sta oggi battendo record su record.
La nuotatrice ha affrontato queste gare come test in vista dei prossimi Trials Australiani di Giugno, a cui prenderà parte con l’obiettivo di ottenere un posto in nazionale per i Mondiali di Singapore di Settembre 2025.