Sono state rivelate ulteriori informazioni sullo stato del nuotatore tunisino e campione olimpico in carica dei 400 stile libero Ahmed Hafnaoui, che mercoledì ha dichiarato al notiziario tunisino AFP di soffrire attualmente di un infortunio, senza però escludersi completamente dai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
“Attualmente sto soffrendo di un infortunio e non so se parteciperò o meno alle Olimpiadi”, ha dichiarato Hafnaoui.
La natura dell’infortunio di Hafnaoui non è stata resa nota.
Anche Amira, la madre di Hafnaoui, ha dichiarato che l’assenza del figlio a Parigi non è stata confermata, ma la priorità assoluta resta la sua salute.
“Anche se è assente, Ahmed è un campione olimpico e ha ottenuto riconoscimenti internazionali nonostante la sua giovane età, e c’è ancora molta strada da fare per raggiungere il meglio. Al momento la priorità è la sua salute fisica e mentale”, ha dichiarato Amira Hafnaoui.
Martedì scorso, Africa Aquatics aveva inizialmente riferito che Hafnaoui avrebbe saltato le Olimpiadi di Parigi 2024 e che avrebbe programmato di allenarsi negli Stati Uniti sotto la guida di Mark Schubert. Questa notizia è stata confermata martedì anche da Mehrez Boussayene, il capo del Comitato Olimpico Tunisino. Tuttavia, mercoledì ha dichiarato all’AFP che non è stato ancora confermato nulla sullo status di Hafnaoui.
CORRELATI
- Il campione olimpico in carica nei 400 stile Ahmed Hafnaoui non parteciperà alle Olimpiadi
- Ahmed Hafnaoui: I’m Applying For A New Visa For The U.S. To Swim In California
Hafnaoui era uno dei favoriti per la medaglia d’oro nei 400, 800 e 1500 stile libero. Ai Campionati Mondiali del 2023 ha vinto l’oro in queste ultime due gare e l’argento nella prima, entrando nella top 6 di tutti i tempi in tutti e tre gli eventi. Se gareggerà a Parigi, avrà la possibilità di superare Oussama Mellouli, che ha un totale di due medaglie d’oro e una di bronzo, per diventare il nuotatore olimpico più decorato della Tunisia.
“Più che le medaglie, cerchiamo soprattutto il benessere di questo ragazzo che ci ha portato tanta gioia”, ha detto Boussayene parlando di Hafnaoui. “Avrà altre competizioni mondiali“.