La Federazione svedese di nuoto (Svensk Simidrott) ha tenuto il suo gala annuale di premiazione al Clarion Hotel di Stoccolma sabato 20 gennaio.
Sarah Sjostrom è stata nominata nuotatrice dell’anno per la dodicesima volta nella sua carriera. In precedenza ha vinto tutti i premi dal 2012 al 2022 (nel 2020 non è stato assegnato alcun premio) e nel 2008.
Sebbene la 30enne si sia allontanata dai 100 farfalla che l’hanno resa famosa, nel 2023 non ha mostrato alcun segno di rallentamento e si è concentrata sulle gare di velocità. A luglio, in occasione dei Campionati Mondiali, ha nuotato in 23.61 nei 50 stile libero in vasca lunga per battere il suo record mondiale.
Ha vinto anche l’oro nei 50 farfalla, il suo sesto campionato del mondo (il quinto in vasca lunga) in quell’evento.
In totale, la nuotatrice svedese più decorata della storia vanta 4 medaglie olimpiche (1 oro), 22 medaglie ai Campionati Mondiali in vasca lunga (12 ori), 11 medaglie ai Campionati Mondiali in vasca corta (6 ori) e 29 Campionati Europei.
I suoi 50 stile libero le sono valsi anche il premio di Performance individuale dell’anno e ora possiede 11 premi totali.
È stata inoltre nominata Atleta Svedese dell’Anno per la sesta volta in tutti gli sport.
“Che onore, non ho più spazio per altri premi”, ha detto Sjostrom ridendo. “Ora potete smettere“.