CAMPIONATO DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2023
- Fukuoka, Giappone
- 15/20 Luglio 2023
- Sito web della manifestazione
- Risultati World Aquatics
- Risultati Omega
- Anteprima SwimSwam Italia
- Recap 10km femminile
- Recap 10km maschile
L’italiano Gregorio Paltrinieri è stato premiato da World Aquatics domenica dopo la cerimonia di premiazione dei 10K maschili ai Campionati Mondiali 2023 al Seaside Momochi Beach Park in Giappone.
Gregorio Paltrinieri ha ricevuto il premio in virtù della medaglia d’oro nella 10 km e dell’argento nella 5 km ai Campionati Mondiali di Budapest 2022. E’ la prima volta che gli viene conferito il premio, che è stato consegnato dal vincitore del 2016 e del 2018 Ferry Weertman.
IL 2022 DI GREGORIO PALTRINIERI
FINA MARATHON SWIM WORLD SERIES
Ha conquistato l’oro nei 10 km con soli due secondi di vantaggio sul connazionale Domenico Acerenza. Paltrinieri ha continuato la sua striscia di vittorie nella seconda tappa di Parigi, vincendo con poco più di un secondo.
Ha saltato la terza tappa in Canada e la quarta è stata annullata, ma ha concluso la serie in Israele con un’altra medaglia d’oro. Alla fine ha pareggiato con l’ungherese Kristof Rasovsky per il titolo assoluto della serie.
Oltre all’impegno individuale, ha contribuito alla staffetta 4x1500m dell’Italia in tre delle quattro tappe. L’Italia ha vinto l’oro nelle prime due staffette e ha ottenuto il bronzo nell’ultima tappa in Israele.
MONDIALI DI BUDAPEST
Ai Campionati mondiali di Budapest, Paltrinieri ha portato a casa tre medaglie in acque libere.
Dopo l’argento nella 5 km dietro al tedesco Florian Wellbrock, Paltrinieri ha risposto con una vittoria nella 10 km.
Lui e il suo compagno di squadra Acerenza hanno staccato Wellbrock nel finale di gara per andare 1-2, registrando rispettivamente 1:50.56.8 e 1:50.58.2.
Paltrinieri è stato anche un membro chiave della staffetta 4x1500m dell’Italia, che ha conquistato il bronzo.
CAMPIONATI EUROPEI
Paltrinieri ha partecipato ai Campionati europei in agosto. Ha vinto l’oro nella 5 km in acque libere, battendo il compagno di squadra Acerenza per poco meno di un secondo.
Inoltre, ha inoltre conquistato la vetta della classifica generale della LEN Open Water Cup 2022.
Paltrinieri ha collezionato due medaglie di bronzo nelle due tappe iniziali della LEN Open Water Cup. Ha poi vinto la terza tappa in Italia, portandosi a 2000 punti e vincendo la serie in assoluto.
SUCCESSI IN PISCINA
Sebbene questo premio si concentri esclusivamente sui risultati ottenuti in acque libere, vale la pena menzionare i successi di Paltrinieri anche in piscina quest’anno.
Prima dei Campionati mondiali in acque libere, Gregorio Paltrinieri ha gareggiato negli 800 e nei 1500 metri stile libero.
Dopo essere finito appena fuori dal podio negli 800, al quarto posto, Paltrinieri si è ripreso con una prestazione dominante nei 1500.
Ha condotto i 1500 fin dall’inizio, guadagnandosi l’oro e facendo registrare la seconda prestazione più veloce di tutti i tempi con un 14:32.80.
Il 2022 di Paltrinieri si è concluso con due ori ai Mondiali in vasca corta. Ha vinto sia gli 800 che i 1500.