Gregorio Paltrinieri Campione Del Mondo 10km-Acerenza Argento

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

Dopo aver accolto la gara femminile della 10km, il Lupa Lake di Budapest è pronto ad essere teatro della sfida maschile.

Nella gara maschile olimpionici e campioni del mondo si daranno battaglia per conquistare il titolo mondiale.

Florian Wellbrock (GER) ha vinto l’oro nella maratona olimpica maschile di 10 km ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e si è aggiudicato i Campionati mondiali FINA del 2019 a Yeosu, in Corea. Può diventare il primo uomo a vincere questa gara in tre eventi successivi.

Gregorio Paltrinieri (ITA) è la medaglia di bronzo nella Maratona Olimpica 10 km dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Si è classificato secondo nella 5 km qui a Budapest 2022 e spera di consegnare all’Italia la sua prima medaglia d’oro nella 10 km maschile ai campionati mondiali. L’Italia ha vinto la sua unica medaglia in questo evento nel 2001, quando Fabio Venturini conquistò il bronzo. Ha guidato la staffetta mista 4x1500m che ha conquistato il bronzo a Budapest 2022. In piscina, Paltrinieri ha vinto l’oro nei 1500 metri stile libero maschili stabilendo anche il nuovo record Europeo.

Mykhailo Romanchuk (UKR) ha conquistato il bronzo nella 5 km ai Campionati Mondiali FINA di Budapest 2022, vincendo la prima medaglia per l’Ucraina nel nuoto in acque libere ai campionati mondiali. Nel marzo 2022 il nuotatore d’élite ha lasciato l’Ucraina per allenarsi con Florian Wellbrock e il suo allenatore in Germania.

10KM MASCHILE

PODIO

  1. ORO GREGORIO PALTRINIERI 1:50:56.80
  2. ARGENTO DOMENICO ACERENZA 1:50:58.20
  3. BRONZO FLORIAN WELLBROCK 1:51:11.20

Gregorio Paltrinieri Domenico Acerenza iniziano la maratona in modo molto aggressivo, ponendosi nel gruppo di testa sin dal primo giro. Fin dalle prime battute il ritmo viene dettato dai protagonisti delle acque libere: Wellbrock, Paltrinieri, Romanchuk, sono tutti davanti.

A metà gara Kristof Rasovszky si ritira. Rasovszky  ha vinto la 5 km ai Campionati Mondiali FINA del 2019 a Yeosu, in Corea.  Ha guidato la staffetta a squadre mista 4x1500m dell’Ungheria che ha conquistato l’argento qui a Budapest 2022.

Florian Wellbrock detta il ritmo al comando, mentre Paltrinieri e Acerenza sono alla terza e quarta posizione. Wellbrock ha saltato uno dei due rifornimenti previsti e nonostante ciò, riesce ad essere concentrato senza perdere terreno e senza concedere nulla a chi lo insegue.

L’ultimo giro vede l’abbandono della gara da parte di Guilherme Costa, mentre al comando c’è sempre Florian WellbrockDa sottolineare la prestazione di Domenico Acerenza che per tutta la gara mantiene tra la seconda e la terza posizione.

Gregorio Paltrinieri allarga la traiettoria e si porta al comando quando manca un km al traguardo. Florian Wellbrock prova a marcare l’azzurro, ma è Acerenza a posizionarsi subito dietro Greg.

Paltrinieri trionfa verso il traguardo e si porta a compimento una doppietta storica.

Gregorio Paltrinieri è campione del mondo nella 10km, Domenico Acerenza è il vice campione del mondo. Non accadeva dal 2010 che un italiano vincesse la maratona in acque libere. E’ inoltre la prima volta in assoluto che l’Italia porta tue atleti sul podio della 10km ad un mondiale.

Il bronzo va al campione olimpico in carica, il tedesco Florian Wellbrock.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »