Gregorio Paltrinieri Argento Nella 5km Ai Mondiali Di Budapest

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

Dopo le emozioni regalate nella vasca della Duna arena di Budapest, Gregorio Paltrinieri è impegnato nelle acque del Lupa Lake per le distanze individuali della 5 e 10 km del Mondiale in acque libere. Ieri pomeriggio è già salito sul podio nella staffetta 4×1500, conquistando la medaglia di bronzo insieme a Domenico Acerenza, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci.

Gregorio Paltrinieri (ITA) ha vinto le gare di 5 e 10 km maschili disputate qui sul lago Lupa ai campionati europei di Budapest nel 2021.

Fino al 2022, Paltrinieri aveva vinto sette medaglie nel nuoto ai campionati mondiali (800m e 1500m maschili) e una nel nuoto in acque libere (argento nella staffetta mista a squadre nel 2019).

5 KM MASCHILE

  1. ORO Florian Wellbrock 52:48.80
  2. ARGENTO Gregorio Paltrinieri 52:52.70
  3. BRONZO Mykhailo Romanchuk 53:13.90

Protagonista sin dalle prime bracciate il tedesco Florian Wellbrockche subito si mette in testa al gruppo a dettare il ritmo.

L’Intensità cresce nel secondo giro, dove in testa fanno l’andatura il tedesco Florian Wellbrock e Mykhailo Romanchuk.

Quando manca un km al finale, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sono nel gruppo di testa, alla seconda e quarta posizione.

Nella parte finale Gregorio Paltrinieri si mette all’inseguimento di Wellbrock, dando vita ad una competizione di altissimo livello. Dietro è lotta tra Romanchuk e Acerenza per il terzo posto.

All’ultima virata il margine di Wellbrock si riduce ulteriormente mentre inizia il rush finale verso il traguardo. Welbrock aumenta la frequenza tentando di staccare Paltrinieri, ma Greg non molla. si chiude con Florian Wellbrock oro. Gregorio Paltrinieri è argento.

Il bronzo va a Mykhailo Romanchuk mentre Domenico Acerenza chiude quarto.

Ha dichiarato subito dopo Paltrinieri ai microfoni di Rai Sport:

La lotta tra me e Florian è sempre così. C’è uno che va avanti e l’altro che cerca di superarlo. Quando si mette avanti così mi ero reso conto 2km prima che finiva così perché non ti dà possibilità di superarlo.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »