Gran Prix Città Di Napoli: Analisi E Risultati Day 1

 

6° GRAN PRIX CITTA’ DI NAPOLI

Si è conclusa alla piscina F. Scandone di Napoli la prima giornata della sesta edizione del Gran Prix Città di Napoli.

La manifestazione quest’anno conta più di 900 atleti iscritti provenienti da tutta Italia con un’importante presenza di atleti di caratura nazionale ed internazionale.

RISULTATI GIORNO 1

I 400 metri stile libero maschili sono stati il teatro della lotta interna tra i tre compagni di allenamento Matteo Lamberti, Gabriele Detti Damien Joly.

I tre hanno ottenuto gli unici risultati sotto i 4 minuti. Vince Matteo Lamberti in 3:49.60, davanti a Gabriele Detti con 3:50.61. Damien Joly ha chiuso il podio con il tempo di 3:55.27.

Lamberti è reduce dall’argento in questa gara ai Campionati italiani assoluti che si sono conclusi a Riccione dieci giorni fa con il primato personale di 3:46.03 che lo posiziona al decimo posto al mondo in questa stagione.

I tre sono allenati da Stefano Moriniil quale, ha dichiarato ieri:

“È la prima volta che vedo la piscina Scandone dopo l’effettuazione dei lavori legati alle Universiadi. Si tratta di un impianto davvero all’avanguardia: due vasche coperte da 50 metri per consentire anche il riscaldamento penso non le abbia nessuna città in Italia.

Allo stato penso che, dopo i giochi studenteschi, Napoli meriterebbe di ospitare un’altra kermesse di livello assoluto.

“Anche questo è un periodo buono. Tanti gli italiani che si sono già qualificati ai campionati mondiali di Fukuoka e altri che potranno farlo nei prossimi appuntamenti, in particolare il Sette Colli.

Vedo tante possibilità di medaglia, anche se è giusto che non faccia nomi”.

ALTRI RISULTATI

Nei 50 metri rana maschili Nicolo Martinenghi chiude primo con il tempo di 27.12, poco più di due decimi dal suo miglior tempo stagionale di 26.90 fatto registrare agli Assoluti di Riccione, che lo pone al sesto posto della classifica mondiale stagionale.

Leonardo Deplano Lorenzo Zazzeri hanno realizzato gli unici due tempi sotto i 51″ nei 100 metri stile libero maschili, chiudendo rispettivamente primo in 50.28 e secondo in 50.63. A Chiudere il podio Gaetano Spagnuolo in 51.38.

Nella gara femminile si aggiudica l’oro Chiara Tarantino con il crono di 55.03, seguita da Viola Scotto di Carlo (55.62) e Silvia Di Pietro (55.71).

La manifestazione proseguirà oggi, con il seguente programma.

LUNEDI’ 1° MAGGIO (MATTINA) 2023

  • 200 DORSO
  • 50 STILE LIBERO
  • 100 RANA
  • 100 FARFALLA
  • 400 MISTI

LUNEDI’ 1° MAGGIO (POMERIGGIO) 2023

  • 50 DORSO
  • 200 STILE
  • FINALI  100 RANA
  • FINALI 100 FARFALLA
  • FINALI 50 STILE

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »