Nel podcast di SwimSwam Coleman Hodges ha incontrato il detentore del record mondiale nei 50 stile libero ed ora ex detentore del record mondiale nei 100 stile libero, Cesar Cielo, per conoscere il suo punto di vista sulla velocità nel mondo di oggi. Cesar ammette di non essere rimasto estasiato dal fatto che il diciassettenne David Popovici abbia battuto il suo record mondiale dei 100 liberi, risalente a 13 anni fa, ma di non esserne nemmeno triste.
C’è qualcosa di romantico nel fatto che lo abbia battuto nella stessa piscina di 13 anni fa. ricordo le emozioni di quel giorno. Sono stato davvero emozionato nel vedere un giovane talento, un nuotatore così diverso da me, battere il World Record. Ed è solo all’inizio.
Rivela cosa vede nella tecnica, nelle partenze e nella spinta di Popovici che possono renderlo una minaccia ancora più forte sulla scena internazionale.
Cielo parla anche di cosa può accadere nella mente di un atleta che è in cima al mondo. In questo ci offre una prospettiva su ciò che il campione olimpico Caeleb Dressel potrebbe stare passando dopo essersi ritirato dai campionati mondiali quest’estate.
Infine, Cielo prevede se vedremo mai un 100 stile da 45 secondi e quando pensa che il suo record mondiale dei 50 sarà finalmente battuto.