Paolo Barelli Celebra L’Itanuoto-Ribadisce Necessità Di Sostegni Alle Piscine

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 08th, 2021 Italia

CAMPIONATI EUROPEI IN VASCA CORTA 2021 – KAZAN

Quella di Kazan, Russia, è l’edizione più vincente della storia dei campionati europei di vasca corta per l’Italia.

Con un bottino di 35 medaglie gli azzurri hanno vinto la classifica a punti che tiene conto delle partecipazioni in finali e semifinali. E’ la quarta volta consecutiva che l’Italnuoto si aggiudica questo trofeo, ed è stato il capitano Fabio Scozzoli ieri sera a sollevare la coppa sul podio dell’Aquatic Palace di Kazan, conquistata anche grazie alla scelta della federazione di portare una squadra numerosa a rassegna continentale.

il Presidente della Federazione Italiana Nuoto e della LEN, Paolo Barelliha così commentato il successo della nazionale (fonte Federnuoto.it)

“Siamo orgogliosi di questa squadra che rappresenta la professionalità di atleti e tecnici e premia la pianificazione federale.

I prestigiosi risultati sono da attribuire prevalentemente alla capacità delle società sportive di sostenere l’intero movimento, formando e crescendo i nuotatori che poi arrivano in nazionale.

Il ringraziamento va a loro, ai loro presidenti, ai dirigenti e ai collaboratori che – malgrado le enormi difficoltà provocate dalla pandemia, i lunghi mesi di chiusure obbligatorie, gli insufficienti sostegni economici ricevuti – sono riusciti ad assicurare continuità di spazi acqua e assistenza agli atleti di alto livello.

L’Italia del nuoto è ormai una realtà consolidata a livello internazionale ed è sempre più difficile confermarsi e alzare la qualità delle prestazioni.

Per riuscirci le società sportive hanno bisogno di sostegni economici e fiscali, che le aiutino a recuperare 18 mesi drammatici.

Il rischio è la chiusura di molte piscine con danni al comparto sportivo, ma anche ai cittadini di tutte le età che svolgono attività motoria e di conseguenza allo sport di alto livello”.

 

CAMPIONATI EUROPEI DI KAZAN – LEGGI QUI TUTTE LE MEDAGLIE DELL’ITALIA

 

EUROPEI KAZAN – I NOSTRI RECAP

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »