Week End Di Gare a Pavia Con Un Occhio Agli USA e Mare Nostrum

Si apre un week end ricco di gare interessanti da seguire anche comodamente da casa.

Tra Italia, Francia e USA (Santa Clara) scenderanno in acqua alcuni tra i migliori nuotatori al mondo

PAVIA- CAMPUS AQUAE SWIM CUP

Parte la terza tappa del Circuito Nuoto Italia 2018. Le prime due tappe hanno toccato le città di Imola, nell’ambito del Memorial “Mattia Dall’Aglio”  e Bressanone

I numeri della prima edizione sono quelli di un evento eccezionale. 32 squadre partecipanti, oltre 2200 cartellini gara, 740 atleti iscritti.

Ospite d’onore durante la conferenza stampa tenutasi ieri, Fabio ScozzoliIl campione ha sottolineato come la città di Pavia somigli alla sua città natale, Imola. entrambe rispecchiano una realtà da sempre molto attenta allo sport.

Centrale durante la presentazione dell’evento, è stato il ruolo educativo e gli insegnamenti che lo sport infonde ai giovanissimi. Pavia è inoltre una città dove il binomio scuola/sport riveste importanza anche a livello istituzionale ed associativo.

Ai blocchi di partenza vedremo oltre Fabio Scozzoli, anche Marco Orsi e Martina Carraro, a caccia della forma perfetta per il trofeo Settecolli di fine mese e per i Campionati europei di Glasgow

MARE NOSTRUM 2018 CANET EN ROUSSILLON

Sabato 9 e domenica 10 Giugno il circuito Mare Nostrum 2018 farà tappa a Cannet en Roussillon.

Due giorni intensi di gare che vedranno protagonisti tanti atleti internazionali.

Spettacolo garantito nella piscina all’aperto da 50 metri. Atteso il ritorno alle competizioni della super star americana Missy Franklin

Gli Atleti Iscritti

Nuotatori olimpici di diversi paesi risultano iscritti.

Anche quest’anno ci sarà la russa Yulia Efimova, che proprio l’anno scorso in questa cornice sfiorò il record del mondo nei 200 metri rana

Missy Franklin for the USA Swimming foundation in Denver (photo: Mike Lewis)

  • Ranomi KromowidjojoCampionessa europea a Copenhagen nei 50 farfalla e 100 stile libero, vice campionessa mondiale 50 stile libero e 50 farfalla. E’ iscritta alle gare dei: 50,  100 e 200 stile libero, 50 farfalla
  • Charlotte BonnetHa  siglato il nuovo Record Nazionale Francese sui 100 metri stile libero. La Bonnet è iscritta alle stesse gare della Kromowidjojo. Vedremo dunque un anticipo di quella che a Glasgow sarà la lotta per il titolo di campionessa Europea.
  • Adam Peatycampione olimpico nel 2016, detentore del Record del Mondo dei 50 e 100 metri rana.
  • Missy Franklinritorna alle competizioni la nuotatrice americana dopo l’intervento chirurgico alla spalla dell’inizio 2017. E’ iscritta alle gare dei 50, 100 e 200 metri dorso e nei 100 e 200 stile libero. Oltre alla Franklin, troviamo iscritti un folto gruppo di atleti americani. Michael Andrew, classe 1999; Molly Hannis, Ryan HeldKathleen Baker e Katie Meili.
  • Katinka Hosszu: tornata a gareggiare allo Speedo Grand Challenge,  è una delle atlete più attese. La superstar ungherese è iscritta ai 50/100/200 dorso, 200/400 misti

TYR PRO SWIM SERIES 2018– SANTA CLARA

Si è aperto ieri pomeriggio (notte italiana) l’evento. In acqua sono scesi gli atleti per la gara dei 1500 metri stile libero.

Katie Ledecky, dopo aver infranto il record del mondo in questa distanza, non era ai blocchi di partenza. Risulta iscritta alle gare dei 100, 200, 400 e 800 metri stile libero. Non resta che sincronizzare gli orologi con il fuso orario californiano.

Nei 100 stile libero maschili sarà lotta tra Nathan Adrian e Caeleb Dressel.

Adrian non ha mai perso il 100 stile nelle tappe della Pro Swim di quest’anno, ma tutti aspettano la zampata di Dressel.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »