Kliment Kolesnikov, due volte medagliato olimpico, ha ricevuto da World Aquatics l’approvazione ufficiale per competere come atleta neutrale, riaprendo così le porte alla partecipazione internazionale, inclusi i Campionati Mondiali di Singapore 2025 e, potenzialmente, le Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Inizialmente critico riguardo alle condizioni imposte agli atleti russi per gareggiare sotto bandiera neutrale, Kolesnikov, 24 anni, ha cambiato idea a inizio anno. In un’intervista a Metaratings.ru, ha spiegato:
Prima che i nostri atleti partecipassero ai Mondiali in vasca corta di Budapest, la mia posizione era neutrale. Ero insoddisfatto delle regole in vigore. Ma quando i ragazzi sono tornati, più di uno mi ha detto che sarebbe stato bello avere tutta la squadra, me compreso, a gareggiare insieme. Dopo averci riflettuto, ho capito che non sarebbe stato giusto restare a casa mentre la squadra va a Singapore e conquista medaglie. Posso dare il mio contributo, sia nelle staffette che nelle gare individuali. Ora i miei piani includono la preparazione per Singapore. Vedremo come andrà.
La Russia ha partecipato ai Mondiali in vasca corta 2024 sotto il nome di “Neutral Athletes B”, portando a casa sei ori e dieci medaglie complessive, concludendo al secondo posto nel medagliere. Il momento clou è stato il record del mondo nella staffetta 4×100 mista maschile.
L’inclusione ufficiale di Kolesnikov tra gli atleti neutrali è stata confermata durante i Campionati Russi 2025, in cui ha brillato nella vasca di Kazan: ha registrato i migliori tempi stagionali al mondo nei 50 dorso (23.90) e 100 dorso (52.04). Il suo 23.04 nei 50 dorso eguaglia la quinta prestazione di sempre, e detiene ora otto delle dieci migliori prestazioni storiche sulla distanza.
Aveva stabilito il record mondiale nei 50 dorso (23.55) nel 2023, durante il periodo di esclusione degli atleti russi dalle competizioni internazionali. Il suo primato personale nei 100 dorso è 51.82, che lo rende il secondo nuotatore più veloce della storia.
La sua ultima partecipazione a una grande rassegna internazionale risale ai Mondiali in vasca corta del 2021, ma ora che il ritorno è ufficiale, Kliment Kolesnikov è pronto a riaffermarsi come protagonista assoluto del panorama mondiale.