Con la conclusione dei Campionati giapponesi di nuoto in vasca corta 2022, la federazione nazionale di nuoto ha rivelato la sua formazione per i Campionati FINA di nuoto in vasca corta di quest’anno a Melbourne, in Australia.
Il Giappone si è ufficialmente ritirato dall’edizione 2021 dei campionati di Abu Dhabi a causa delle procedure di quarantena per il coronavirus che avrebbero causato difficoltà logistiche ai nuotatori che si allenavano in patria. Tuttavia, l’olimpionico Daiya Seto è andato di sua spontanea volontà, vincendo le medaglie d’oro nei 200m e 400m misti.
Ritroveremo Seto anche a Melbourne, insieme al neo detentore del record mondiale dei 200 m farfalla Tomoru Honda.
Nella squadra anche i neo primatisti giapponesi Katsuhiro Matsumoto e Shogo Takeda.
Sebbene Ryosuke Irie, colonna portante dell’attività agonistica, abbia vinto entrambe le gare dei 50 e 100 metri dorso ai Nazionali giapponesi, il 32enne non gareggerà a dicembre. La disciplina sarà invece affrontata da Daiki Yanagawa e Ryota Naito.
Nelle gare di rana maschile, un nome familiare è tornato sotto i riflettori. Torna in nazionale Ippei Watanabe, che e tra nel roster dopo un’assenza di due anni.
In campo femminile, Rikako Ikee, ha rinunciato all’incontro di qualificazione. Ha dichiarato di volersi concentrare sui Campionati del Mondo del 2023 e sui Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La due volte campionessa olimpica di Tokyo Yui Ohashi rappresenterà il Giappone a dicembre. Tra le altre convocate ci sono Reona Aoki, Chihiro Igarashi, Rio Shirai e Waka Kobori.
Nonostante abbia vinto i 400m misti femminili, l’ex detentrice del record mondiale juniores Mio Narita, è assente dalla lista dei Campionati del Mondo in vasca corta. Narita è attualmente al primo posto nei 400 IM e al terzo posto nei 200 IM.
SQUADRA GIAPPONESE MONDIALI IN VASCA CORTA
UOMINI
- Yuya Hinomoto
- Tomoru Honda
- Takeshi Kawamoto
- Masahiro Kawane
- Kosuke Matsui
- Hidenari Mano
- Katsuhiro Matsumoto
- Shuya Matsumoto
- Teppi Morimoto
- Ryota Naito
- Katsumi Nakamura
- Masaki Niyama
- So Ogata
- Kenta Ozaki
- Yuya Sakamoto
- Daiya Seto
- Yuya Tanaka
- Shogo Takeda
- Daiki Yanagawa
- Kamino Yumejinho (solo staffetta)
- Ippei Watanabe
DONNE
- Sayaka Akase
- Reona Aoki
- Mai Fukasawa
- Chihiro Igarashi
- Katomi Kato
- Waka Kobori
- Yumeno Kusuda
- Airi Mitsui
- Yukimi Moriyama
- Aoi Nakashima
- Miyu Namba
- Yui Ohashi
- Rio Shirai
- Ai Soma
- Ayami Suzuki
- Miki Takahashi
- Karin Uchida
- Chiaki Yamamoto