La World Aquatics ha nominato un Comitato di Stabilizzazione per gestire le operazioni quotidiane della Federazione di Nuoto Tunisina, alla luce dei recenti incidenti diplomatici tra i quali l’arresto del capo dell’organizzazione, in seguito al suo tentativo di attenuare le sanzioni imposte dalla WADA.
La World Aquatics ha dichiarato:
Il Comitato di Stabilizzazione gestirà tutte le operazion giorno per giorno della Federazione di Nuoto Tunisina, apporterà i dovuti e opportuni amendamenti alla Costituzione della Federazione nazionale, e organizzerà e condurrà uns nuova elezione entro sei mesi.
Attivandosi nei migliori interessi di tutti gli atleti tunisini, il Comitato di Stabilizzazione assicurerà che la Federazione di Nuoto Tunisina aderisca ai più alti standard di buona governanza e trasparenza.
Il comitato sarà presieduto da Mohamed Zribi, nominato presidente dell’organizzazione dal Ministro dello Sport e Gioventù della Tunisia la scorsa settimana, in occasione dello scioglimento dell’apparato precedente. Maha Zaoui, Chaker Belhaj, and Said Ouenzerfi sono stati a loro volta nominati come memrbi dell’equipaggio
Sebbene la World Aquatics non abbia annunciato l’intera composizione del comitato, ha confermato Zribi come presidente e Zaoui come punto di contatto per l’organizzazione ad interim.
La World Aquatics ha già usato comitati di stabilizzazione in passato, inclusi nelle Filippine, in Messico, e in Kenya. Nelle prime due i capi dei
comitati di stabilizzazione avevano nomine nazionali; in Kenya invece era il Presidente della Federazione Nuoto Sud Africa Jace Naidoo a guidare il comitato.
La WADA ha ripristinato l’Organizzazione nazionale antidoping della Tunisia questa settimana, ed espresso “grande preoccupazione” per l’arresto del Direttore Generale dell’organizzazione. Il Direttore Generale dell’organizzazione Anti-doping, a capo della federazione di nuoto, insieme ad altri sette individui è stato accusato di crimini dopo aver coperto la bandiera della Tunisia con un drappo rosso in occasione del Campionato Tunisino Open Masters, adempiendo la sospensione applicata dalla World Anti-Doping Association.
Tutto questo succede solo qualche giorno dopo che il campione olimpico dei 400 metri Stile Libero Ahmed Hafnaoui ha rivelato che potrebbe saltare le Olimpiadi di Parigi di quest’estate a causa di un infortunio non meglio specificato.
Senza Hafnaoui, il 18enne Ahmed Jaouadi è il volto della federazione: ha stupito tutti con un 3:45.95 nei 400 metri Stile Libero a Marzo i Francia, proprio nella specialità di Hafnaoui.