Tomoru Honda, 18 anni, sostituirà il due volte campione del Mondo Daiya Seto nella seconda stagione della ISL.
Seto faceva arte di una delle due nuove squadre del campionato, i Tokyo Frog Kings. Insieme ai Toronto Titans i Tokyo Frog sono “a riposo” durante le gare che si stanno disputando a Budapest e che proseguiranno fino a lunedì 19 Ottobre.
Per effetto della sospensione non può partecipare a nessun evento e nessun collegiale di allenamento, nè nazionale nè internazionale.
La prima partita dei Tokyo Frog Kings è in programma per il 24 e 25 ottobre. I media asiatici riferiscono che la medaglia del Campionato del Mondo Juniores Tomoru Honda sostituirà Seto nel roster.
Il diciottenne Honda non è nuovo nell’ élite del nuoto, anche se è stato più prolifico sul circuito junior. Ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 metri farfalla ai Campionati del Mondo Junior Pan Pacific 2018 e ha poi ottenuto l’argento nello stesso evento ai Campionati del Mondo Junior dello scorso anno.
Il suo personal best nei 200 metri farfalla in vasca corta era di 1:53.45, nuotato ai campionati giapponesi del 2019.
L’adolescente è in gara questo fine settimana nell’edizione 2020 dei campionati nazionali. Nei 200 metri farfalla ha fatto segnare il crono di 1:52.75 abbassando il suo personal best.
In vasca lunga, Honda ha conquistato all’inizio del mese l’oro nei 200 farfalla ai Campionati studenteschi con il tempo di 1:55.76.
L’atleta ha anche esperienza nei misti, con un personale in vasca lunga sui 400 metri di 4:13.31. Nella distanza è il 6° performer giapponese più veloce di tutti i tempi.