Thomas Ceccon dopo il successo alle Olimpiadi di Parigi, dove ha conquistato l’oro olimpico nei 100 metri dorso e la medaglia di bronzo con la staffetta 4×100 stile libero maschile, è tornato in Italia, dove è stato festeggiato ed onorato già all’aeroporto di Verona.
Ceccon è stato ospite nella festa organizzata in suo onore a Creazzo, nella piscina del club Leosport, dove ad attenderlo, oltre una nutrita folla di sostenitori, c’erano anche i genitori ed il suo storico allenatore, Alberto Burlina, che ha vinto il premio “Allenatore dell’anno” sia per il 2022 che per il 2023.
La giornalista Anna Perlini de l’arena.it lo ha intervistato, chiedendo a Thomas i progetti per il futuro.
Da qualche giorno infatti, si era fatta strada la voce, poi confermata, che Ceccon avesse in programma di lasciare l’Italia, per dirigersi in America o Australia.
Sul punto, il campione olimpico, ha precisato che il viaggio non lo porterà ad un trasferimento a tempo indeterminato all’estero.
Ha dichiarato Ceccon:
Forse sarà l’Australia o forse l’America, devo ancora decidere. Intanto vado in vacanza, mi godrò un po’ di mare e se ci sarà da nuotare, perché no?
A me il nuoto piace ma Verona resta la mia comfort zone.
La partenza non è imminente, lo stage durerà qualche mese, poi rientro al Castagnetti.
Al suo rientro, la cui data non è ancora decisa, Thomas tornerà ad allenarsi a Verona, e, come ha confermato anche la mamma Gioia, andrà a vivere da solo.
Ha dichiarato la mamma di Thomas, Gioia:
Come accade a molte mamme ancora non so nulla di questo progetto
Continueremo a pagare l’affitto ancora per qualche mese, ma con i suoi risparmi si sta comprando casa a San Massimo, sarà del tutto indipendente e io potrò tornare a vivere a Schio con mio marito. Il nuovo appartamento sarà un po’ più lontano dal Centro federale: vorrà dire che si comprerà anche la bicicletta elettrica per non fare troppa fatica dopo i tanti chilometri di allenamento.