2024 PARIS SUMMER OLYMPIC GAMES
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- Fiume Senna, Parigi
- Atleti Iscritti
- Meet Central
- Full Schedule
Il comitato organizzatore di Parigi 2024 questa mattina ha dato il via libera all’allenamento/test nel fiume Senna per i nuotatori che domani 8 e venerdì 9 Agosto parteciperanno alla maratona di nuoto di 10 km.
La Senna è balneabile, almeno secondo i risultati dei test sulla qualità dell’acqua, che, come ogni mattina, viene prelevata a campioni alle 4:00 ed analizzata. I risultati vengono solitamente comunicati alle ore 11:00, momento in cui si decide se autorizzare la balneazione oppure no.
Ieri mattina, il test gara era stato annullato a causa delle risultanze dei test sulla sicurezza dell’acqua. Questa mattina, lo scenario è cambiato e la Senna risulta sicura per la salute degli atleti.
Tuttavia, i quattro azzurri iscritti nelle 10km femminili e maschili, Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci hanno svolto l’allenamento in piscina.
La decisione, come riferisce Federnuoto, é stata assunta dal coordinatore tecnico della nazionale Stefano Rubaudo, dal tecnico Fabrizio Antonelli e dagli stessi atleti di concerto con la dirigenza federale.
Fabrizio Antonelli, capo allenatore della nazionale di fondo, ha dichiarato:
‘Ci fidiamo degli organizzatori e delle professionalità medico-scientifiche deputate ai controlli della Senna, ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni di qualsiasi genere provando il campo gara.
Abbiamo svolto allenamenti specifici per nuotare pro e controcorrente e abbiamo studiato nel dettaglio il campo gara. Siamo pronti ad affrontare avversari e difficoltà ambientali
.
Al posto degli atleti, questa mattina, si é tuffato il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, che ha testato le sensazioni di nuotare nel fiume parigino per poi dare un feedback agli atleti.
Ho percorso mezzo giro e ho ricevuto conferma di quanto sapevamo.
L’acqua non ha sapore né odore, le correnti sono mol.to forti.
Controcorrente impieghi il triplo del tempo per eseguire lo stesso tratto dal lato opposto.
Hanno allargato il passaggio sotto al ponte che ha creato un imbuto durante la gara di triathlon.
Ora vado a trasferire le informazioni alla squadra per pianificare al meglio la tattica di gara
La 10km femminile prenderà il via domani mattina alle ore 7:30, stessa ora di quella maschile, che si svolgerà venerdì 9 Agosto.
Il percorso si snoda dal Pont Alexandre III fino al Pont de l’Alma