2024 WORLD AQUATICS CHAMPIONSHIPS
- February 11th – February 18th (pool swimming)
- Doha, Qatar
- LCM (50m)
- Meet Central
- Risultati live Omega
- Iscrizioni
- INDICE DELLE ANTEPRIME
- GUIDA COMPLETA
-
RECAP LIVE
Martedì 13 febbraio Sarah Sjostrom ha rivelato ai media svedesi che molto probabilmente non nuoterà i 100 stile libero ai Campionati Mondiali del 2024 a Doha, dopo essere stata inizialmente iscritta nella gara.
Sjostrom ha dichiarato a SVT Sport:
“È più facile iscriversi prima e pentirsi poi. Impegna molto e lo faccio da molti anni. È più difficile di quanto si pensi”.
Sjostrom è stata iscritta a tre gare a Doha: 50/ 100 stile libero e 50 farfalla. Non ha gareggiato per la Svezia in quanto il paese non ha nuotato nella staffetta 4×100 stile libero femminile nella notte 1, un evento già qualificato per le Olimpiadi. Sjostrom era la seconda testa di serie nei 100 stile libero, dietro solo a Siobhan Haughey di Hong Kong. È la prima testa di serie sia nei 50 stile libero che nei 50 farfalla.
Sarah Sjostrom è la detentrice del record mondiale in tutti e tre gli eventi e nei 100 farfalla. In quest’ultima gara non gareggia in una grande manifestazione internazionale da quando si è classificata settima alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Alla fine della scorsa settimana, Sjostrom aveva già rivelato la sua intenzione di non gareggiare nei 100 stile libero alle Olimpiadi di Parigi del 2024. All’epoca, aveva ancora in programma di partecipare alla gara di Doha.
Aveva dichiarato di essere “soddisfatta di tutto ciò che [ha] fatto nei 100 stile libero, dal record mondiale a tutte le medaglie d’argento”. Per questo motivo aveva inizialmente previsto di non gareggiare a Parigi. Aveva anche detto di voler nuotare a Doha perché “sarebbe stato bello gareggiare lì“.
Sjostrom non ha gareggiato nei 100 stile libero ai Campionati Mondiali del 2023, ma ha guidato la staffetta svedese 4×100 libero in 52.24, un tempo che sarebbe stato d’argento se avesse gareggiato nell’evento individuale.