Di Daniel Takata
Nella penultima giornata dei Campionati Mondiali 2023, la svedese Sarah Sjostrom ha stabilito un nuovo record mondiale nelle semifinali dei 50 stile libero femminili con il tempo di 23.61, superando di sei centesimi di secondo il suo stesso record del 2017.
Il giorno successivo, ha vinto la medaglia d’oro in modo dominante, arrivando a un solo centesimo dal suo nuovo record (23,62).
Il precedente record mondiale di Sjostrom risale al 2017, cioè a sei anni fa. Questo dimostra già la sua longevità ai massimi livelli di questo sport.
La sua longevità diventa ancora più evidente se ricordiamo che il suo primo record mondiale è stato stabilito 14 anni fa, nel 2009. Quando Sarah aveva solo 15 anni, nel 2009, stabilì il record del mondo nei 100 farfalla, ai Campionati Mondiali di Roma.
Questo fa sorgere una domanda:
c’è stato un altro nuotatore che ha battuto record mondiali in un intervallo di tempo così lungo?
La risposta è: in vasca lunga, nelle gare individuali, no.
La pagina Instagram di Swimming Stats ha pubblicato l’elenco dei nuotatori con il maggior intervallo di tempo tra il loro primo e l’ultimo record mondiale.
In effetti, Sjostrom è in cima alla lista a mani basse.
RUTA MEILUTYTE
Il secondo intervallo tra i record mondiali più lunghi appartiene ad un altro primato mondiale di Fukuoka 2023.
La lituana Ruta Meilutyte.
Ruta Meilutyte ha stabilito il suo primo record mondiale durante i Campionati Mondiali di Barcellona del 2013. Tra il suo primo e ultimo record mondiale sono trascorsi 10 anni e un giorno.
Se la lista includesse solo i record mondiali battuti nella stessa gara, l’americano Adolph Kiefer sarebbe in testa, dato che il suo primo e ultimo record mondiale sono stati stabiliti nei 200 dorso, a otto anni di distanza l’uno dall’altro.
L’elenco riporta alcuni dei più grandi nomi della storia del nuoto: Michael Phelps, Duke Kahanamoku, Dawn Fraser, Franziska van Almsick, Murray Rose, Jenny Thompson, Aaron Peirsol e Vladimir Salnikov.
Se questa classifica prendesse in considerazione anche i record mondiali in vasca corta, comparirebbero altri nomi. Ad esempio, Therese Alshammar ha battuto i record mondiali nel 1999 e nel 2009, cioè a dieci anni di distanza l’uno dall’altro. In ogni caso, nelle gare individuali, nessuno supererebbe i 14 anni di Sjostrom.
Se si includono anche le gare di staffetta, una sola nuotatrice supererebbe la Sjostrom.
L’americana Dara Torres ha stabilito il suo primo record mondiale, nei 50 stile libero, nel 1983. Il suo ultimo record mondiale risale alle Olimpiadi del 2000 a Sydney, nella staffetta 4×100 misti. Un intervallo di tempo di 17 anni e 238 giorni.
Per superare Torres, Sjostrom dovrà battere un record mondiale dopo il 20 marzo 2027.
Io non la escluderei. E tu?