Rinvio Olimpiadi, Paolo Barelli: “Meglio Tardi Che Mai”

RINVIO OLIMPIADI TOKYO AL 2021

“Meglio tardi che mai. Trovo che la decisione di rinviare le Olimpiadi sia scontata”.

Il presidente della Federnuoto Paolo Barelli esordisce con queste parole nel comunicato stampa diramato questo pomeriggio.

Il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo non sorprende il numero uno della Federazione Italiana Nuoto.

Continua Barelli (fonte Federnuoto):

“Da settimane ribadisco che gran parte del mondo sportivo non sarebbe potuta andare a Tokyo a luglio per partecipare ai Giochi.

Era intuibile il pensiero di atleti, tecnici e dirigenti e le più importanti federazioni sportive, molti comitati olimpici e molti governi, si erano già espressi in tal senso nei giorni scorsi.

Aspettare Giugno, o comunque un ulteriore mese, per sciogliere le ultime riserve era fuori luogo e il CIO ha capito, seppur tardivamente, che sarebbe stato un suicidio di immagine continuare a rimandare la decisione.

Ora aspettiamo la collocazione della manifestazione nel 2021 per calibrare la stagione che deve ancora finire, coronavirus permettendo, e la prossima in arrivo. Sarà fondamentale conoscere le date delle Olimpiadi versione 2021 e quelle dei Campionati Mondiali in programma a Fukuoka”.

Paolo Barelli aveva espresso qualche giorno fa la sua opinione sullo svolgimento dei Giochi nel corso del 2020.

In piena emergenza per la pandemia da coronavirus COVID-19la LEN aveva anche provveduto a rinviare i Campionati Europei, in programma a Budapest per il prossimo mese di Maggio.

RINVIO MANIFESTAZIONI LEN

Sul rinvio delle manifestazioni europee si esprime Barelli:

“La LEN ha rinviato i campionati europei delle discipline acquatiche 2020″

Gli Europei sono stati provvisoriamente riprogrammati dal 17 al 30 Agosto 2020. Le nuove date saranno in ogni caso confermate tra fine Maggio ed inizio Giugno.

Il bureau, insieme a comitato organizzatore e alle autorità ungheresi, valuterà anche le conseguenze sui calendari internazionali dello spostamento delle Olimpiadi e di quanto verrà deciso per i Campionati del Mondo, attualmente in programma a Fukuoka dal 16 luglio al 1° agosto 2021. Un bel problema!”.

Il comunicato si conclude con un pensiero a società ed impianti.

 “Molte società e molti impianti sportivi saranno spazzati via dalla pandemia e dalla crisi economica in atto.

Non riapriranno in molti alla fine di questa emergenza. Ho più volte detto che lo sport in Italia si può praticare solo grazie alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche. Spero che siano loro attribuite le attenzioni e le risorse necessarie per permettere di continuare a servire il Paese”

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »