Questa mattina vi abbiamo riportato la decisione del Tribunale Federale Svizzero di revocare la squalifica del nuotatore cinese Sun Yang.
Sun Yang, tre ori olimpici e dodici medaglie d’oro mondiali, lo scorso Febbraio era stato sospeso per otto anni per aver distrutto delle provette durante un controllo antidoping.
Al centro del ricorso proposto da Yang c’era la tesi dell’imparzialità del panel del CAS. A Presiedere il panel CAS era l’ex ministro italiano Franco Frattini.
Il campione cinese ha depositato gli atti dinanzi al Tribunale Svizzero il giorno 29 Aprile 2020.
Le decisioni del CAS sono ricorribili soltanto per
- incompetenza
- violazioni di norme di diritto fondamentali
- incompatibilità con l’ordine pubblico.
Con l’annullamento della sentenza da parte del Tribunale Federale Svizzero, Sun Yang può ritornare ad allenarsi e gareggiare almeno fino a Febbraio 2021. In quel periodo dovrebbe iniziare il nuovo processo dinanzi al CAS.
I tweet razzisti di franco frattini
I legali di Sun yang hanno avanzato accuse di imparzialità del giudice italiano. A fondamento della tesi, oltre che il comportamento di Frattini durante l’udienza, sono stati portati anche alcuni tweet dell’ex ministro.
L’agenzia di Stampa cinese Xinhua ha riportato come fondamento della decisione del Tribunale Svizzero un tweet del 23 Aprile 2019 di Frattini contro il maltrattamento di animali in Cina.
L’ex ministro italiano parlava di vergogna per queste pratiche e accusava le autorità di tollerare la pratica.
“This yellow face Chinese monster smiling while torturing a small dog, deserves the worst of the hell!!!”
Letteralmente: “Questo mostro viso giallo cinese sorride mentre tortura un cagnolino, merita il peggio dell’inferno” Xinhua.
Frattini non sarebbe nuovo a questi giudizi sulle persone di nazionalità cinese, Un anno prima aveva twittato “Inferno eterno per questi sadici Cinesi”(Xinhua)