Un Tribunale Svizzero Revoca La Squalifica Di Otto Anni Di Sun Yang

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 24th, 2020 Italia

La Xinhua, l’agenzia di stampa statale cinese riferisce che il tribunale svizzero ha revocato la sospensione di otto anni comminata a Sun Yang. La WADA, parte in causa, ipotizza che ora il caso tornerà dinanzi alla Corte di Arbitrato per lo Sport (CAS).

I fatti

Sun Yang ha formalmente proposto appello avverso la sentenza della Corte di Arbitrato dello Sport, che lo aveva condannato ad otto anni di sospensione. Il campione cinese ha depositato gli atti dinanzi al Tribunale Svizzero il giorno 29 Aprile 2020, un giorno prima della scadenza del termine. Le decisioni del CAS sono ricorribili soltanto per incompetenza, violazioni di norme di diritto fondamentali, incompatibilità con l’ordine pubblico.

Il ricorso al Tribunale Federale Svizzero era l’ultima l’ultima spiaggia per Sun Yang.

LA DECISIONE CHE CAPOVOLGE LA SITUAZIONE

Il quotidiano statale cinese Xinhua ha pubblicato un comunicato stampa molto breve, annunciando che il Tribunale federale svizzero ha “ribaltato” la decisione del CAS.

La decisione del Tribunale federale svizzero non è ancora disponibile al pubblico. WADA, la parte che si oppone a Sun nella causa, ha pubblicato un comunicato stampa in cui riconosce che il Tribunale federale svizzero ha accolto una “domanda di revisione” presentata da Sun e ha “annullato” il suo divieto di otto anni.

Potete vedere il comunicato stampa WADA qui.

WADA afferma che la decisione del Tribunale federale svizzero “sostiene una contestazione contro il presidente del gruppo di esperti del CAS e non si pronuncia sul merito del caso”. Il comunicato suggerisce che la decisione del Tribunale federale svizzero rinvii il caso al CAS per una seconda udienza con un altro presidente a capo del panel CAS.

Potete leggere il caso Sun Yang qui

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »