La LEN (acronimo di Ligue Européenne de Natation, o Lega Europea di Nuoto) ha presentato una nuova leadership in occasione del suo Congresso annuale tenutosi venerdì in Turchia.
Patrice Coste, professionista del settore sportivo, è stato nominato nuovo direttore esecutivo. Coste ha maturato una precedente esperienza nel settore presso la Union of European Football Associations (UEFA), occupandosi delle operazioni di sponsorizzazione delle trasmissioni. Il suo ingresso in LEN è previsto per il 1° dicembre.
L’ex direttore esecutivo Gianni Minervini inizierà un nuovo ruolo come vice direttore esecutivo. Sarà responsabile dei nuovi direttori sportivi che si occupano di acquaticità e pallanuoto.
Il greco Apostolos Tsagkarakis si occuperà delle discipline acquatiche diverse dalla pallanuoto.
Renato Zivkovic dirigerà la nuova divisione di pallanuoto. Zivkovic è un ex giocatore, allenatore e organizzatore di eventi internazionali. Ha precedenti esperienze di lavoro in ambito etico e antidoping. Inizierà il mandato il 1° novembre.
Nick Davies guiderà il nuovo team per i media e le comunicazioni, che aggiungerà due unità speciali per occuparsi di marketing e sponsorizzazioni.
“L’Ufficio LEN è stato ostacolato dalla mancanza di risorse umane. Dopo un’ampia ricerca internazionale, abbiamo individuato persone e agenzie di grande esperienza e talento per aiutare LEN a raggiungere i suoi obiettivi strategici”, ha dichiarato il tesoriere di LEN Tomas Kucinskas.
Lascia l’amministrazione di LEN Marco Birri, che ha trascorso 17 anni nell’organizzazione. È passato da direttore sportivo della pallanuoto a direttore esecutivo ad interim e, più recentemente, a direttore operativo.
“Vorrei ringraziare Marco per il suo lungo e appassionato servizio in LEN“, ha dichiarato il presidente di LEN Antonio Silva.
“La sua passione e la sua dedizione per l’acquariofilia europea sono sempre state evidenti. A nome di LEN, vorrei augurargli buona fortuna per i suoi futuri impegni”.