Parigi 2024: Il Centro Acquatico Sarà Una Struttura Temporanea?
I media Francesi da qualche mese stanno ipotizzando che la sede delle manifestazioni acquatiche delle Olimpiadi di Parigi del 2024... Current photo via Paris 2024 official
I media Francesi da qualche mese stanno ipotizzando che la sede delle manifestazioni acquatiche delle Olimpiadi di Parigi del 2024 potrebbe essere una struttura temporanea.
Questo quanto si evince da alcune testate. Secondo queste ultime infatti vi è la necessità di contenere i costi per la costruzione delle strutture.
Il quotidiano Le Parisien è stato il primo a formulare tale ipotesi.
I costi per una struttura temporanea si aggirano intorno agli 80 milioni di Euro. Nel progetto di candidatura della capitale Francese, tale costo era stato preventivato per la struttura permanente, in 113 milioni di euro.
IL CENTRO ACQUATICO
Il centro Acquatico è stato individuato nei pressi dello Stade de France. Il sito sul quale dovrà sorgere è di proprietà della città di Parigi.
L’autorità amministrativa che è responsabile delle opere è la Metropole de Paris. L’aspetto finanziario è gestito dalla “Solideo”.
Vi è dunque un intersecarsi di responsabilità e di poteri decisionali. In questo quadro l’ente di gestione dei finanziamenti (Solideo) punta a ridurre al minimo il superamento dei costi previsti.
L’opzione temporanea sembra dunque la più realizzabile. Una struttura permanente aprirebbe la strada alle problematiche di gestione tra i vari Enti.
La vicenda dovrebbe essere chiarita a Giungo. Sarà infatti presentato il progetto esecutivo con i costi dettagliati riguardanti tutte le sedi dei Giochi.
Il progetto dunque, è ancora in una fase embrionale.
Nonostante l’esecuzione del progetto sia ancora lontana, le pressioni sono già molto forti. Uno dei punti di sostegno alla candidatura era la costruzione di strutture sportive permanenti. Queste avrebbero valorizzato i quartieri parigini e promosso lo sviluppo dello sport rimanendo alla cittadinanza come eredità dei Giochi
Parigi 2024 può godere di un budget di 6,8 miliardi di Euro ed il comitato organizzatore è sotto attenta vigilanza per non sforare questo budget.
AGGIORNAMENTO
Tony Estanguet durante una conferenza stampa del 27 Aprile (Fonte l’Equipe) ha dichiarato: “Per alcuni mesi siamo stati in un processo di revisione del concetto. Ci saranno alcuni adattamenti, ma per quanto riguarda la piscina, manterremo i principi che sono stati sempre dichiarati: ci sarà un forte patrimonio permanente a Seine-Saint-Denis, attorno al centro acquatico. Lasciamo questa eredità permanente per il territorio mantenendo i costi sotto controllo. I dettagli saranno resi noti a Giungo. E’ importante per il movimento sportivo avere questa struttura anche dopo i Giochi. Saint-Denis, avrà la piscina permanente di fronte allo Stade de France.
GIUSY CISALE
A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017.
She loves swimming from every point of view and in 2016 became an official of the Italian …