2024 PARIS OLYMPICS OPEN WATER SWIMMING
- Women’s 10km – Thursday, August 8
- Men’s 10km – Friday, August 9
- Seine River, Paris
- Event Page (Schedule + Results)
- Women’s 10km Entries
- Men’s 10km Entries
La 10 km femminile darà il via alle gare in acque libere delle Olimpiadi di Parigi 2024 tra poche ore. Con la gara maschile in programma venerdì, abbiamo ora le liste di partenza ufficiali per la 10 km maschile e femminile, che potete trovare qui sotto.
Per l’Italia ci saranno Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci. Per la prima volta nella storia, l’Italia si presenterà alla 10km olimpica con 4 nuotatori, mentre il totale dei partecipanti è 57.
LISTE DI PARTENZA
Innanzitutto, sembra che le gare in acque libere stiano andando avanti, mentre si lotta contro la qualità dell’acqua della Senna. Dopo che l’allenamento di martedì è stato cancellato a causa del peggioramento della qualità dell’acqua, i nuotatori sono scesi in acqua mercoledì. La “sessione di familiarizzazione” di martedì è stata annullata quando le misurazioni della qualità dell’acqua sono risultate peggiori rispetto ai giorni precedenti.
10 KM MASCHILE
È un campo difficile quello della 10 km maschile qui a Parigi. Al vertice, ci sono atleti del calibro del tedesco Florian Wellbrock e dell’italiano Gregorio Paltrinieri. Wellbrock ha vinto l’oro in questa gara alle Olimpiadi di Tokyo di 3 anni fa. Ha vinto anche l’oro nella 10 km ai Campionati del Mondo del 2023 e del 2019, nonché l’oro nella 5 km ai Campionati del Mondo del 2022 e l’oro nella staffetta 4×1500 in acque libere nel 2022.
Nel frattempo, Paltrinieri è uno dei nuotatori più decorati di tutti i tempi. In piscina, Paltrinieri ha vinto l’oro nei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Rio 2016 e ha ottenuto 2 medaglie d’argento e una di bronzo. Pochi giorni fa ha ottenuto l’argento nei 1500 qui a Parigi, mentre la scorsa settimana ha ottenuto il bronzo negli 800.
A Tokyo, Paltrinieri ha ottenuto la medaglia di bronzo nella 10 km. Il 29enne ha anche vinto l’oro ai Campionati mondiali nella 10 km nel 2022 e l’oro nella staffetta in acque libere nel 2023. Ha ottenuto un trio di argenti ai Campionati del Mondo nelle gare in acque libere: un paio di argenti nella 5 km nel 2022 e nel 2023, e un argento nella staffetta nel 2019. Paltrinieri ha anche vinto il bronzo nella staffetta in acque libere ai Campionati mondiali del 2022. Inoltre, è stato 6 volte medaglia d’oro ai Campionati europei in acque libere.
Paltrinieri ha nuotato meglio di Wellbrock in piscina qui a Parigi, ma questo non è necessariamente predittivo di come gareggeranno in acque libere, dato che è così diverso dal nuoto in piscina.
Oltre a Wellbrock e Paltrinieri che partono come favoriti in questa gara, c’è anche l’irlandese Daniel Wiffen da tenere d’occhio. Wiffen ha vinto l’oro negli 800 stile libero la scorsa settimana in una gara spettacolare, poi ha ottenuto il bronzo nei 1500 stile libero pochi giorni fa. Wiffen non ha un passato in acque libere tra i più prolifici, ma ha gareggiato alla grande in piscina a Parigi, quindi è sicuramente un nome da tenere d’occhio.
Un giovane nuotatore da tenere d’occhio è il turco Kuzey Tuncelli. Il sedicenne ha fatto una grande festa nei 1500 qui a Parigi, arrivando in finale. Domenica, in finale, si è piazzato al 5° posto stabilendo un nuovo record mondiale juniores.
10KM FEMMINILE
Passando alla gara femminile, sembra che siano state mantenute le iscrizioni originali. Saranno 24 le donne che parteciperanno alla gara del mattino.
Forse la nuotatrice più prolifica in questo campo è la trentenne olandese Sharon van Rouwendaal. Van Rouwendaal ha vinto l’oro nella 10 km femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 e l’argento nella gara di Tokyo. Inoltre, è stata tre volte medaglia d’oro ai Campionati mondiali di nuoto in acque libere, due volte nella 10 km (2022 e 2024) e una volta nella 5 km (2024). In totale, nella sua carriera ha vinto 11 medaglie ai Campionati mondiali in acque libere. Naturalmente, ha ottenuto grandi successi anche ai Campionati europei, dove ha vinto 10 medaglie in acque libere. L’elenco comprende 8 medaglie d’oro, di cui 3 nella 10 km e la più recente nel 2022.
C’è anche l’americana Katie Grimes, che ha un profilo simile a quello di van Rouwendaal. Grimes, 18 anni, è l’unica nuotatrice, oltre a van Rouwendaal, ad aver conquistato una medaglia nel nuoto in piscina e in acque libere agli stessi Campionati mondiali. È successo l’estate scorsa ai Campionati mondiali di Fukuoka, dove Grimes ha ottenuto l’argento nei 400 misti femminili e il bronzo nella 10 km. La scorsa settimana, a Parigi, Grimes non ha dato il meglio di sé nei 1500 stile libero, ma, come già detto, questo non è indicativo di come gareggerà in acque libere. Grimes è anche due volte medaglia d’oro ai campionati mondiali juniores in acque libere.
Dobbiamo anche menzionare la campionessa olimpica in carica Ana Marcela Cunha del Brasile. Ha vinto l’oro nella 10 km a Tokyo 3 anni fa, battendo van Rouwendaal per soli 0,9 secondi al traguardo. La 32enne ha una lunga e storica carriera in acque libere. In carriera ha vinto 16 medaglie ai Campionati del Mondo, tutte in gare in acque libere. È anche la rara nuotatrice in acque libere che è altrettanto brava nella gara “corta”, i 5 km, che in quella più lunga, i 25 km. Nella sua carriera, Cunha ha vinto 5 volte l’oro ai Campionati del Mondo nella 25 km, mentre ha vinto due volte l’oro nella 5 km e 4 volte il bronzo. In totale, ha vinto 7 ori ai Campionati del Mondo nella sua carriera.