CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA 2021
- 16/21 Dicembre 2021
- Etihad Arena, Abu Dhabi, United Arab Emirates
- Vasca corta 25 metri (SCM)
- Meet Site
- Entries
- Nazionale italiana
- Guida Completa
- Programma gare giornaliero nuoto
I ritiri dell’ultimo minuto dai Campionati Mondiali di Abu Dhabi non sono (purtroppo) terminati.
Il sudafricano Matthew Sates sarà cancellato dalle iscrizioni durante la prossima riunione tecnica. Lo ha confermato a SwimSwam l’allenatore Tom Rushton. Sates, come molti sudafricani, sta avendo problemi ad uscire dal paese a causa della prevalenza della variante Omicron di COVID-19.
Rushton è ufficialmente ai Mondiali come allenatore della squadra estone. E’ l’allenatore di Kregor Zirk e di Chad le Clos. Le Clos ha lasciato il Sudafrica per partecipare alla International Swimming Leauge e non vi è più tornato. Pertanto potrà gareggiare. Rushton sta per rappresentare informalmente il Sudafrica alla riunione tecnica dell’incontro perché il resto della delegazione è bloccata nel paese.
La medaglia d’oro olimpica e detentrice del record mondiale Tatjana Schoenmaker non ci sarà ai Mondiali. Al momento non è confermato che il motivo sia lo stesso di Sates. In ogni caso era elencata nelle entry list.
La squadra sudafricana rimane dunque composta da atleti che si allenano in paesi diversi dal Sud Arica. Chad Le Clos è stato in Europa per tutto l’autunno, Brad Tandy e Tayla Lovemore si allenano negli Stati Uniti, MC Pulford in Australia.
LA VARIANTE OMICRON
I Paesi di tutto il mondo stanno attuando restrizioni per i viaggi in e dal Sud Africa, dove la variante Omicron è stata scoperta per la prima volta.
Il Sudafrica ha attualmente una media di oltre 20.000 casi giornalieri di COVID-19, che è il più alto della pandemia finora.
Gli Emirati Arabi Uniti, nel frattempo, sono uno dei pochi paesi al mondo che attualmente vede un numero di casi molto basso e ancora in calo. Il paese ha una media di soli 74 nuovi casi al giorno, meno di 1 per 100.000 residenti. Il paese conta 10 milioni di abitanti. Gli Emirati Arabi Uniti hanno uno dei più alti tassi di vaccinazione del mondo. Bloomberg riferisce che quasi l’84% della popolazione del paese è completamente vaccinata, e che oltre il 30% ha ricevuto una dose di richiamo. In Sudafrica, solo il 26,1% della popolazione è completamente vaccinata.