OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France / LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- RISULTATI LIVE
- Dove vedere le Olimpiadi di Parigi
- Iscrizioni giornaliere Italiani
- PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024 ( Focus notizie)
- EVENT PAGE (focus gare)
- GUIDA ALLE OLIMPIADI
Leon Marchand, quattro volte medaglia d’oro olimpica, ha avuto l’onore di spegnere il braciere delle Olimpiadi di Parigi 2024, un evento simbolico che ha segnato la fine dei Giochi. Il calderone, situato nei Giardini delle Tuileries, proprio davanti al Museo del Louvre, nel cuore della capitale francese, è stato spento da Marchand in un’atmosfera suggestiva, con l’uso di luci a LED e fumo al posto della tradizionale fiamma.
Dopo aver spento il braciere, Marchand ha portato con sé la fiamma olimpica, custodita in una lanterna di vetro dorata, dirigendosi verso lo Stade de France, dove si è svolta la cerimonia di chiusura. Questo gesto ha rappresentato uno dei momenti più emozionanti dell’evento.
Inizialmente si pensava che Marchand sarebbe stato il portabandiera della delegazione francese, ma il ruolo è stato invece affidato al rugbista Antoine Dupont e alla ciclista Pauline Ferrand-Prevot.
Il 22enne nuotatore ha lasciato un segno indelebile nella storia delle Olimpiadi, diventando il primo a vincere l’oro nei 200 farfalla e nei 200 rana maschili nella stessa serata, realizzando così una straordinaria “doppietta”. Oltre a conquistare quattro medaglie d’oro, Marchand ha stabilito nuovi record olimpici nei 200 rana, 200 farfalla, 200 misti e 400 misti. Inoltre, è ora il secondo nuotatore più veloce di tutti i tempi nei 200 farfalla, 200 rana e 200 misti, e detiene il record mondiale nei 400 misti.
La popolarità di Marchand è esplosa durante queste Olimpiadi: i suoi follower su Instagram sono passati da circa 200.000 a oltre 1,3 milioni in sole due settimane, segno dell’eccezionale impatto che ha avuto sui tifosi e sul pubblico globale.
He was the undisputed star of Paris 2024, he probably deserved to be the French flag bearer, but it was right that the best rugby player in the world and one of the best of all time, Antoine Dupont, was awarded.