FINA WORLD CUP STOP #2 – BUDAPEST
- Giovedì 7 Ottobre – Sabato 9 Ottobre
- Duna Arena, Budapest, Hungary
- SCM (25m)
- Day 1 Start Lists
- Results
La seconda tappa della Coppa del mondo FINA 2021 si svolgerà a Budapest, in Ungheria, dal 7 al 9 ottobre. Ospiterà quella che sarà la gara finale della leggenda del nuoto ungherese Laszlo Cseh. Cseh, che ha rappresentato la sua nazione natale a tutti i giochi olimpici dal 2004, gareggerà i 100 misti venerdì. Sarà il suo addio al nuoto di fronte ai suoi fan.
Per tutta la pandemia COVID-19, la maggior parte dei grandi incontri internazionali sono stati senza spettatori. FINA ha recentemente annunciato che la seconda tappa della Coppa del mondo darà il benvenuto ai fan alla Duna Arena.
- Leggi il comunicato FINA qui.
RIVALI A SORPRESA
Si legge nel comunicato:
“Cseh nuoterà un ultimo 100 metri misti nella [Duna] Arena – in un campo di rivali a sorpresa alla fine della sessione del venerdì”.
L’introduzione di questo evento aggiuntivo ci lascia con un alone di mistero.
Cseh non è nella start List dei 100 metri misti maschili. Questo ci porta a pensare che la gara potrebbe essere non ufficiale con altri sette nuotatori a sorpresa.
Cseh è uno dei nuotatori di maggior successo e decorato nella storia. Ha vinto sei medaglie olimpiche, 13 medaglie nel Campionato del Mondo, quattro medaglie ai Campionati del Mondo in vasca corta e più di 40 medaglie ai Campionati Europei.
Ha condiviso tutti e sei i suoi podi olimpici con l’icona americana Michael Phelps.
Nel 2008 Phelps fu oro nei 200 farfalla, 200 e 400 misti e Cseh argento. Nel 2004 l’ungherese vinse il bronzo nei 400 misti e nei 200 misti nel 2012. A Rio nel 2016 ha condiviso l’argento con Phelps e Chad le Clos mentre Joseph Schooling vinse l’oro.
Cseh ha annunciato che si ritirava dal nuoto dopo i giochi olimpici di Tokyo, dove si è qualificato per la finale dei 200 metri misti, posizionandosi settimo assoluto con un 1:57.68.