La Triatleta Claire Michel Si Ammala-Infezione Da E.Coli Dopo Aver Nuotato Nella Senna

La triatleta belga Claire Michel è stata portata in ospedale dopo un malore. La squadra si è cancellata dalla staffetta mista di oggi perché la Michel si è dovuta ritirare.

Secondo l’agenzia di stampa belga De Standaard, la Michel si è ammalata in seguito a un’infezione da E. Coli. Michel era una delle 55 donne che si sono tuffate nella Senna per il triathlon femminile mercoledì scorso. Si è classificata al 38° posto.

La squadra belga ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che:

Il BOIC e il Belgian Triathlon sono purtroppo costretti ad annunciare che i belgi non prenderanno il via nella gara a staffetta mista dei Giochi di Parigi di domani. Questa decisione, così come la comunicazione in merito, è stata presa in consultazione con gli atleti e l’entourage.

Claire Michel, una delle atlete della staffetta mista, è purtroppo costretta a ritirarsi dalla competizione a causa di una malattia.

Claire Michel è membro della Commissione atleti del BOIC e del World Triathlon. In qualità di rappresentante degli atleti, si impegna a valutare e migliorare continuamente le condizioni degli atleti.

Il BOIC e il Belgian Triathlon sperano di trarre insegnamenti per le future gare di triathlon. Pensiamo a giorni di allenamento che possano essere garantiti, a giorni e formati di gara che siano chiari in anticipo e a circostanze che non causino incertezza tra atleti, entourage e fan.

Il fiume Senna aveva alti livelli di inquinamento prima delle gare di triathlon, poiché le sessioni di allenamento erano state cancellate la domenica e il lunedì prima della gara. Inoltre, la gara maschile, originariamente prevista per martedì, è stata posticipata allo stesso giorno di quella femminile a causa della scarsa qualità dell’acqua causata da batteri come l’E. Coli. I livelli di E. Coli sono stati elevati nel fiume Senna, anche 10 volte superiori a un mese prima dell’ inizio delle Olimpiadi.

Anche le gare di nuoto in acque libere si svolgeranno sulla Senna nel corso della settimana, con la 10 km femminile in programma giovedì e la 10 km maschile venerdì. Il triathlon prevedeva una frazione di nuoto molto più breve, di soli 1,5 km.

Il World Aquatics ha limiti di accettabilità diversi per l’E.Coli e altri livelli batterici rispetto al World Triathlon:

Irequisiti di World Aquatics per le acque interne:
Realizzare il livello di enterococchi: <200 è Eccellente; <400 è Buono; >400 è Inaccettabile
Punteggio E. Coli: <500 è Eccellente; <1.000 è Buono; >1.000 è Inaccettabile
Requisiti di World Triathlon per le vie navigabili interne:
Punteggio degli enterococchi: <200 è Eccellente; <400 è Buono; <330 è Sufficiente
Punteggio E. Coli: <500 è Eccellente; <1.000 è Buono; <900 è Sufficiente

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »