La staffetta della torcia olimpica di Parigi 2024 inizierà nella metropoli meridionale di Marsiglia, in Francia. Da lì la torcia inizierà il suo viaggio verso lo stadio olimpico di Parigi 2024.
La torcia sarà accesa a Olimpia, in Grecia, in una cerimonia tradizionale che utilizza il sole per accendere la fiamma.
Verrà poi trasportata in barca a Marsiglia sulla Bélem, una maestosa nave a tre alberi che ha solcato i mari per la prima volta nel 1896.
È l’ultima delle grandi navi francesi del XIX secolo ancora in uso. Collegherà Atene a Marsiglia, due grandi città con una storia comune molto radicata.
La città di Marsiglia fu fondata intorno al 600 a.C. da coloni greci provenienti dalla Foca. Questo la rende la città più antica di Francia e uno dei più antichi insediamenti europei abitati ininterrottamente.
Il percorso completo e le date della Torch Relay saranno rivelati nel maggio 2023.
Il viaggio finirà con la cerimonia di apertura, che si terrà a Parigi il 26 luglio 2024 con una celebrazione cittadina unica nel suo genere.
Fino a pochi anni fa le staffette di fiaccole dei Giochi attraversavano più paesi. Dopo le proteste globali durante la staffetta di Pechino 2008, il CIO ha limitato le staffette alla Grecia e alla nazione ospitante.
Le torce olimpiche e paralitiche saranno create in collaborazione con il designer francese Mathieu Lehanneur.
La torcia di Tokyo 2020 è stata disegnata sulla base dei famosi fiori di ciliegio giapponesi. Vennero realizzate con rifiuti edili riciclati provenienti dagli alloggi temporanei utilizzati dopo il terremoto e lo tsunami di Fukushima del 2011.