Il capo della Federazione Russa di Nuoto, Vladimir Salnikov, ha dichiarato di aver avvicinato USA Swimming con la proposta di affrontarsi in un incontro a due il prossimo febbraio, subito dopo i Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar.
Ha dichiarato Salnikov (secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale russa TASS)
Ho contattato la Federazione di nuoto degli Stati Uniti per organizzare un duello subito dopo i campionati mondiali di Doha.
Ora stanno valutando questa proposta, ma alcune persone con cui ho parlato, tra cui il leggendario allenatore americano Mark Schubert, sono state molto positive.
Tuttavia, il responsabile commerciale di USA Swimming, Shana Ferguson, ha dichiarato a The Sports Examiner che “la dirigenza di USA Swimming non ha parlato della questione con la Federazione Russa di Nuoto”.
Salnikov ha parlato con Mark Schubert, che ha ricoperto il ruolo di Direttore delle squadre nazionali dal 2006 al 2010 e ha lavorato in otto squadre olimpiche statunitensi consecutive dal 1980 al 2008. Quest’anno, tuttavia, Schubert si è autocandidato senza successo per un posto nel Consiglio di Amministrazione di USA Swimming.
I nuotatori russi sono stati banditi dalle competizioni internazionali dallo scorso marzo a causa della guerra in corso in Ucraina, ma si prevede che torneranno come atleti neutrali ai Campionati Mondiali del 2024. Salnikov è rimasto scettico sul fatto che i nuotatori russi parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024, insistendo sul fatto che la loro attenzione è rivolta all’edizione di Los Angeles 2028.
La proposta della Russia di organizzare un doppio incontro è complicata dal fatto che gli Stati Uniti invieranno solo 18 nuotatori ai Campionati Mondiali del 2024, tra cui solo cinque donne.
Ma se l’incontro dovesse avere luogo, non sarebbe la prima volta che le due nazioni si affrontano in un “duel”: la loro rivalità risale ai tempi dell’Unione Sovietica, nel 1971. Si sono affrontate anche nel 1978, 1981 e 1989.