La International Swimming League (ISL) ha rivisto la struttura finanziaria per la sua quarta stagione, aumentando significativamente la quantità totale di denaro in palio per gli atleti.
ISL ha annunciato che il suo Total Money Pool (TMP) è aumentato di 3,2 milioni di dollari (USD), arrivando a un totale finale di 13 milioni di dollari.
I cambiamenti strutturali sono basati sull’implementazione degli stipendi per i nuotatori ‘pro’ della lega. Potete leggere di più qui sulla definizione di “pro”.
Modifiche alla struttura finanziaria
Chi sceglierà di competere come ‘pro’ per la stagione 2022 guadagnerà uno stipendio. Per tutti gli altri varrà il “programma di solidarietà” distribuito anche nella stagione 2 e 3.
Gli stipendi vanno da 10 mila a 60 mila dollari per la stagione.
I nuotatori ‘pro’ possono integrare i loro stipendi attraverso l’introduzione di ulteriori bonus (clicca qui).
Il montepremi totale è di 5.930.800 dollari diviso tra i soldi vinti attraverso il sistema di punti premio, i premi MVP e i bonus di classifica per club.
I nuotatori pro avranno uno stipendio compreso tra i 10 e i 60 mila dollari. Tutti gli altri avranno il premio di solidarietà. Questo premio era di 15.000 dollari nella stagione 2 e 7.500 dollari nella stagione 3.
Nella terza stagione il montepremi era maggiore (6,9 milioni di dollari). Quello che cambia ed ha un maggiore impatto economico sono proprio gli stipendi ai nuotatori pro.
Nella stagione 3, Sarah Sjostrom di Energy Standard ha guidato la classifica dei premi in denaro. Ha guadagnato 269.125 dollari. Quasi la metà di quel totale proveniva dai bonus vinti come MVP della stagione (100.000 dollari) e MVP delle finali (120.000 dollari).