La Guinea Si Ritira Dalle Olimpiadi Di Tokyo Per Paura Del Covid

OLIMPIADI DI TOKYO 2020

La nazione dell’Africa occidentale della Guinea ha preso la decisione di ritirare i suoi atleti dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. La Guinea ha convocato 5 atleti ai Giochi, tra cui 2 nuotatori – Mamadou Tahirou Bah e Fatoumata Lamarana Toure. Il ministro dello sport della Guinea, Sanoussy Bantama Sow ha scritto una lettera indirizzata al Comitato nazionale olimpico dove si specifica che il paese non parteciperà  a causa di una “recrudescenza delle varianti COVID-19“.

Sow spiega ulteriormente la decisione nella lettera, dicendo che il governo è “preoccupato di preservare la salute degli atleti della Guinea”. Continua dicendo che è “con rammarico” che la Guinea si ritirerà dai Giochi.

C’è stato un aumento significativo dei casi di COVID-19 a Tokyo nelle ultime settimane, con 1800 nuovi casi segnalati ieri (21 luglio).

Inoltre, 82 casi di COVID sono stati collegati alle Olimpiadi dall’inizio del mese. Tra questi nuovi casi ci sono aumenti di varianti di COVID-19, compresa la variante Delta. La variante Delta è esplosa in diversi continenti, compresa l’Africa, dove si trova la Guinea.

Oltre alla coppia di nuotatori, dovevano gareggiare il lottatore guineano Fatoumata Yarie Camara, il judoka Mamadou Samba Bah e il velocista Aissata Deen Conte.

La Guinea ha gareggiato in 11 Olimpiadi dal 1968, ma non ha mai vinto una medaglia.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »