La Gran Bretagna Non Parteciperà Alle Universiadi 2022. Le Ragioni

La prossima edizione dei FISU World University Games, si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio 2022 a Chengdu, in Cina. Le Universiadi sono il più grande evento internazionale multi-sport per studenti-atleti.

L”evento sportivo biennale è inevitabilmente legato all’attuale conflitto politico e militare tra Russia e Ucraina. Entrambe le nazioni saranno ai Giochi.

Il presidente della Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) Oleg Matytsinrusso, è attualmente “in congedo” per il coinvolgimento nello scandalo doping. E’ stato indagato e infine sanzionato dall’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA).

Questi fattori, combinati con il fatto che i giochi sono ospitati dalla Cina, una nazione benevola nei confronti della Russia, sta portando alcune nazioni alla decisione di ritirarsi dai World University Games.

British Swimming è una delle organizzazioni che si è ritirata.

Dichiara la federazione britannica:

“Alla data finale di iscrizione ai World University Games, non ci sono state fornite assicurazioni dalla Federazione Internazionale degli Sport Universitari (FISU) che le delegazioni russa e bielorussa saranno rimosse dall’evento del 2022.

Come tale, abbiamo preso la decisione di non iscrivere le squadre britanniche di tuffi e pallanuoto per questo evento.

Questa è una decisione pienamente e congiuntamente supportata da British Swimming e tutte le Home Nations.

La decisione è presa dalla nostra continua solidarietà con il popolo e gli atleti dell’Ucraina. Con la sicurezza dei nostri atleti, staff e funzionari in prima linea delle nostre menti.

Data la natura congestionata del calendario di nuoto 2022, la decisione era già stata presa, prima del conflitto in Ucraina. La Gran Bretagna non invierà una squadra di nuoto”.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »