I campionati francesi in vasca corta 2023 si sono conclusi nel fine settimana e i nuotatori si sono contesi i posti in palio per i campionati europei di quest’anno. Questi ultimi si svolgeranno dal 5 al 10 dicembre a Otopeni-Bucarest, in Romania.
La Federazione Francese di Nuoto ha rivelato una formazione di 20 atleti per l’evento, composta da 9 femmine e 11 maschi.
La squadra femminile è guidata da Charlotte Bonnet, Beryl Gastaldello e Anastasia Kirphichnikova, che hanno realizzato nuovi record nazionali ad Angers la scorsa settimana.
Bonnet ha stabilito un nuovo record nei 200 metri rana (2:20.64), mentre Gastaldello ha siglato quello nei 100 metri dorso (56.18). Kirpichnikova è diventata la più veloce atleta francese nei 1500m stile libero della storia, stabilendo il record nazionale di 15:33.42.
Anche la squadra maschile è ricca di neo primatisti nazionali. La scorsa settimana Maxime Grousset ha stabilito un nuovo record francese nei 100m farfalla (49.24), mentre Mewen Tomac ha fatto lo stesso nei 200m dorso (1:49.21).
All’edizione 2021 dei Campionati Europei in vasca corta, la Francia si è piazzata al 13° posto nel medagliere generale, conquistando solo 2 medaglie da parte di un singolo nuotatore. Analia Pigree ha vinto l’argento nei 50m dorso e il bronzo nei 100m dorso due anni fa a Kazan, in Russia.
DONNE
BONNET Charlotte
GASTALDELLO Beryl
GRANGEON DE VILLELE Lara
KIRPICHNIKOVA Anastasia
MAHIEU Pauline
MOLUH Mary-Ambre
PIGREE Analia
TESSARIOL Lucile
TEREBO Emma
UOMINI
AUBRY David
BRICOUT Pacome
FONTAINE Logan
FUCHS Roman
GROUSSET Maxime
HUILLE Stanislas
JOLY Damien
MANAUDOU Florent
MATTENET Emilien
NDOYE BROUARD Yohann
TOMAC Mewen