La Corea Del Sud Sta Considerando L’Offerta Per Le Olimpiadi 2036

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 23rd, 2022 Italia, News

Secondo insidethegames.biz, la Corea del Sud sta pensando di presentare una candidatura per le Olimpiadi del 2036 con Seoul e Busan come potenziali città candidate.

Lee Kee-heung, capo del Comitato coreano per lo sport e le olimpiadi (KSOC), ha dichiarato che le discussioni con il governo e l’opinione pubblica devono ancora svolgersi prima di lanciare ufficialmente una candidatura.

L’ultima volta che la Corea del Sud ha ospitato un’Olimpiade estiva è stato nel 1988. La nazione si è candidata senza successo per le edizioni 2010 e 2014 dei Giochi olimpici invernali. Ha poi ottenuto i diritti di ospitare PyeongChang nel 2018.

“Probabilmente dovremo fare un sondaggio pubblico e ulteriori ricerche e preparativi. Al momento stiamo considerando anche un’altra città a Busan”, ha detto Kee-heung. “Ci sono state alcune discussioni. Dovremo aspettare per avere conferme in merito”.

Busan non ha mai ospitato un’Olimpiade, ma la città costiera ha organizzato i Giochi Asiatici nel 2002.

L’Assemblea generale dell’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ANOC), tenutasi la scorsa settimana a Seoul, ha segnato il primo grande evento internazionale in Corea del Sud dopo la pandemia COVID-19. La Corea del Sud dovrebbe anche ospitare i Giochi olimpici invernali giovanili del 2024.

Almeno 10 Paesi sono in trattativa con il CIO per candidarsi alle Olimpiadi del 2036. Egitto, Inghilterra, India, Indonesia e Qatar sono tra i paesi che hanno espresso pubblicamente il loro interesse.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »