Secondo insidethegames.biz, la Corea del Sud sta pensando di presentare una candidatura per le Olimpiadi del 2036 con Seoul e Busan come potenziali città candidate.
Lee Kee-heung, capo del Comitato coreano per lo sport e le olimpiadi (KSOC), ha dichiarato che le discussioni con il governo e l’opinione pubblica devono ancora svolgersi prima di lanciare ufficialmente una candidatura.
L’ultima volta che la Corea del Sud ha ospitato un’Olimpiade estiva è stato nel 1988. La nazione si è candidata senza successo per le edizioni 2010 e 2014 dei Giochi olimpici invernali. Ha poi ottenuto i diritti di ospitare PyeongChang nel 2018.
“Probabilmente dovremo fare un sondaggio pubblico e ulteriori ricerche e preparativi. Al momento stiamo considerando anche un’altra città a Busan”, ha detto Kee-heung. “Ci sono state alcune discussioni. Dovremo aspettare per avere conferme in merito”.
Busan non ha mai ospitato un’Olimpiade, ma la città costiera ha organizzato i Giochi Asiatici nel 2002.
L’Assemblea generale dell’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ANOC), tenutasi la scorsa settimana a Seoul, ha segnato il primo grande evento internazionale in Corea del Sud dopo la pandemia COVID-19. La Corea del Sud dovrebbe anche ospitare i Giochi olimpici invernali giovanili del 2024.
Almeno 10 Paesi sono in trattativa con il CIO per candidarsi alle Olimpiadi del 2036. Egitto, Inghilterra, India, Indonesia e Qatar sono tra i paesi che hanno espresso pubblicamente il loro interesse.