Margaret MacNeil, per tutti Maggie, ha annunciato il ritiro dal nuoto agonistico. La 24 enne canadese nata in Cina e adottata da piccola da una famiglia di London, Ontario, ha comunicato la sua decisione tramite il suo profilo Instagram con un post composto da tre fotografie, due di lei da bambina e una da adulta, tutte rigorosamente in acqua.
La traduzione dell’annuncio:
“Mi sono sempre chiesta come sarebbe stato quel momento, quello in cui avrei deciso di appendere la cuffia e gli occhiali.
Bene, è arrivato. Mi sto ufficialmente ritirando dal nuoto competitivo. La bambina qui sopra non avrebbe mai nemmeno sognato che qui è dove il suo amore per il nuoto l’avrebbe portata.
Sarò breve, ma sono così grata per tutti i ricordi, le persone e i luoghi che ho avuto modo di vivere nuotando. Chiunque abbia incrociato le mie strade non mi ha mai detto che non potevo raggiungere il mio obiettivo di andare alle Olimpiadi. È ancora surreale poter dire che sono “2 x Olympian”.
Sono entusiasta di iniziare il prossimo capitolo del mio viaggio di vita, mentre mi imbarco a scoprire chi sono al di fuori del nuoto. Con amore e gratitudine per gli anni di infinito sostegno,
Maggie Mac Neil, OLY “
MacNeil ha vinto l’oro Olimpico nei 100 farfalla a Tokyo 2020 dove ha conquistato anche un argento e un bronzo con le staffette canadesi.
Il suo debutto in campo internazione ha scosso il mondo quando nel 2019 ha vinto a sorpresa i 100 farfalla ai Mondiali di Gwangju, in carriera vanta un totale di 8 medaglie ai Mondiali di Vasca Lunga e 11 di vasca corta. Attualmente detiene il primato del mondo di vasca corta nei 100 farfalla e nei 50 dorso, stabiliti entrambi a Melbourne nel 2022.
Ai recenti Giochi Olimpici si è classificata 5° nei 100 farfalla con il tempo din 56.44.