Alia Atkinson, giamaicana 5 volte olimpica, si ritirerà alla fine dell’anno, secondo quanto riportato dal Jamaica Observer
Atkinson ha gareggiato a Tokyo nelle batterie dei 100 metri rana domenica sera. Non si è qualificata per le semifinali.
Nelle ultime due Olimpiadi la Atkinson è riuscita ad entrare nella finale dei 100 metri rana, chiudendo al quarto posto a Rio 2016 e all’ottavo a Londra nel 2012.
Ha dichiarato al Jamaica Observer, “Se mi vedi l’anno prossimo, poi chiedermi cosa è successo perché non è il mio piano.
Ho intenzione di finire il resto dell’anno perchè ho le tappe di coppa del mondo e ISL in arrivo. A dicembre probabilmente guarderò dove sono nella vita”.
Atkinson ha già iniziato a pensare alla prossima fase.
“La mia autobiografia sta per uscire e dovrebbe essere buona. Ho alcuni campi di nuoto in tutto il mondo, quindi anche questo dovrebbe essere divertente. I miei libri per bambini, voglio davvero dedicarci del tempo e vedere se è lì che posso davvero avventurarmi. Non ho mai avuto il tempo di sedermi, farlo e lavorarci su, quindi penso che sia lì che voglio andare”.
Atkinson è stata la prima donna nera a vincere un titolo mondiale, nei 100 metri rana ai Campionati FINA in vasca corta del 2014 a Doha, Qatar.
L’anno dopo è diventata la prima nuotatrice giamaicana a vincere una medaglia in un campionato mondiale in vasca lunga.
Chiude l’intervista dicendo sottolineando cosa è stato più importante per lei nella sua carriera:
“Tutte le persone che ho incontrato crescendo nel nuoto. Sono introversa. Avere il record mondiale e quel palcoscenico. Le medaglie, le persone, il loro rispetto, è il mio più grande risultato. I miei compagni di squadra, le persone a bordo vasca, i funzionari, gli allenatori e tutto il resto”.