Kyle Chalmers l’australiano campione olimpico in carica nei 100 stile libero, si è sottoposto a un intervento chirurgico a meno di 250 giorni dai Giochi Olimpici di Tokyo.
“La riabilitazione inizia ora. Andiamo a Tokyo 2020ne”
Prima che la seconda stagione della International Swimming League prendesse il via, Chalmers aveva annunciato il suo ritiro a causa di un infortunio.
A Settembre, sempre attraverso Instagram, aveva dichiarato:
“Purtroppo a causa di un infortunio, non sarò in grado di competere a @iswimleague stagione 2″. Devastato, ma fa tutto parte del processo. Auguro ai miei compagni di squadra tutto il meglio. GO @isl_londonroar !!!”
La foto in cui Chalmers viene ritratto in ospedale mostra la medicazione alla spalla. Il campione australiano ha confermato a SwimSwam che l’intervento è servito per alleviare il dolore. “Tornerò molto presto” ci ha detto.
Kyle Chalmers si è sottoposto al primo intervento chirurgico nel 2017.
Quell’anno non partecipò ai Campionati del Mondo di Budapest, tornando alle gare in Australia sul finire del 2017.
La ripresa è stata molto veloce ed i risultati iniziarono ad arrivare pochi mesi dopo l’operazione.
Nel 2018, ai Giochi del Commonwealth ha conquistato ben 4 medaglie d’oro.
Quest’anno ha concluso i Campionati Australiani vincendo tre titoli.
Il tempo di 47.35 gli assicurò il titolo e la qualificazione ai Mondiali FINA in Corea. A Gwangju, nella finale dei 100 metri stile libero, conquistò l’argento con il tempo di 47.08, dietro a Caeleb Dressel che con 46.96 fissò il Record del Mondo in tessuto. Al ritorno dalla Corea si sottopose all’ultimo intervento chirurgico al cuore.