Kristof Milak Non Nuoterà Ai Mondiali Di Casa Ma Ha Un Nuovo Allenatore

by Sofia Altavilla 0

November 12th, 2024 Europe, International, Italia, News

La federazione Ungherese di nuoto ha rilasciato una dichiarazione ufficiale che svela il futuro del campione e detentore del record del mondo dei 200 farfalla Kristof Milak.

Nel comunicato la Federazione asserisce che il 24enne sarà guidato e seguito dall’allenatore Almos Szabo, volto già noto nel mondo del nuoto paralimpico. Dopo le Olimpiadi di Parigi, cui periodo precedente è stato caratterizzato da forti tensioni tra il nuotatore e gli organi ufficiali ungheresi, la Federazione ha raggiunto un accordo con il club di Milak e il suo datore di lavoro Honved. Tale accordo prevedeva la nomina di un referente che avrebbe dovuto fornire aggiornamenti costanti sulla preparazione dell’olimpionico, nonchè sulle sue esigenze relative ad eventuali pause, ritiri, preferenze sulle gare e altri aspetti organizzativi.

Inoltre, nello stesso comunicato è stato reso noto che Kristof Milak non parteciperà ai Mondiali in vasca corta di casa, a Budapest. La nota ufficiale recita quanto segue:

“In base alle discussioni, abbiamo concordato che Kristóf non parteciperà ai Mondiali in vasca corta di dicembre a Budapest, concentrando la sua preparazione sui Mondiali di Singapore del 2025, dove spera di ottenere risultati simili a quelli raggiunti nel 2022, sua ultima partecipazione ai Mondiali”

Questo è ciò che ha dichiarato Sándor Wladár, presidente della Federazione Ungherese di Nuoto, aggiungendo che il nuovo allenatore di Milák sta già preparando il programma di allenamento e competizioni fino alla prossima estate, programma che la Federazione si impegna a sostenere completamente.

CHI è ALMOS SZABO?

Almos Szabo è un ex nuotatore che dal 2016 si occupa della preparazione di diversi nuotatori paralimpici ungheresi di successo. Tra i suoi allievi si annoverano la campionessa paralimpica Fanni Illes, nonchè sua moglie, Bianka Pap e Zsofia Konkoly. Szabo ha già lavorato in passato con Kristof Milak, quando l’ex allenatore del 24enne Balasz Virth si era recato ai Mondiali di Doha con il resto del team, e l’aveva sostituito supervisionando gli allenamenti del campione.

A breve sarà reso noto anche la parte restante dello staff che aiuterà Kristof Milak nella preparazione per la stagione agonistica del 2025.

 

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments