Dopo aver servito come membro della Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dal 2013 e come membro del suo Consiglio Esecutivo dal 2018, l’ex nuotatrice olimpica Kirsty Coventry è stata ora eletta come membro a pieno titolo del CIO.
In una sessione del CIO tenutasi il 17 luglio, lo status della Coventry è stato ufficialmente votato dall’organizzazione. Dopo il voto, la rappresentante dello Zimbabwe e attuale presidente della Commissione Atleti del CIO ha ufficialmente cambiato il suo status all’interno dell’organizzazione. Mentre il suo status precedente era di atleta attiva, ora sarà considerata un “Independent Individual IOC Member”. Come membro del CIO, avrà un mandato di otto anni.
Continuerà a mantenere la sua posizione nella Commissione degli Atleti fino alla conclusione dei Giochi del 2020.
Coventry è ora parte dell’organizzazione responsabile delle decisioni che riguardano i Giochi. Mentre Coventry rappresenterà il CIO all’interno del suo paese natale, lo Zimbabwe, non sarà rappresentante della nazione all’interno del CIO. Ogni membro del CIO è tenuto infatti a rappresentare gli interessi dell’organizzazione stessa. Il CIO è attualmente guidato da Thomas Bach, presidente dell’organizzazione.
altre elezioni all’interno del CIO
IOC BOARD ELECTIONS
- Nicole Hoevertsz (Vice-President)
- Dr. Robin E. Mitchell (IOC Executive Board Member)
- Denis Oswald (IOC Executive Board Member)
- Kristin Kloster (IOC Executive Board Member)
IOC RE-ELECTIONS
- Octavian Morariu
- Bernard Raizman
- Mikaela Cojuangco Jaworski
- Paul K. Tergat
- Dagmawit Girmay Berhane
HONORARY MEMBERS
- Sir Craig Reedie
- HRH Crown Prince Frederik of Denmark