Pochi giorni prima dell’inizio dei Mondiali in vasca corta di Hangzhou, vi abbiamo riportato la notizia che la dorsista olandese Kira Toussaint si era ritirata per malattia.
Qualche giorno dopo, si è chiarita la vicenda.
Il 7 dicembre 2018, poco prima dell’inizio dei Mondiali di nuoto a Hangzhou (Cina) alla nuotatrice olandese veniva comunicato dalla FINA che era risultata positiva ad un test antidoping per la sostanza tulobuterolo.
L’udienza del procedimento era stata fissata per domani.
FINA ha però ritirato il fascicolo, poiché è stato dimostrato che il risultato del test antidoping è un falso positivo.
Risultato Test Falso Positivo
Questo pomeriggio, dal suo profilo Instagram, la Toussaint spiega la vicenda:
Traduzione:
“Sono estremamente felice di questo improvviso cambiamento di eventi.
Sono sollevata dal fatto che il mio incubo sia finalmente finito e che ho dimostrato la mia innocenza! D’altra parte, sono molto triste per l’intero processo di questo caso.
FINA e WADA erano completamente consapevoli delle medicine che ho usato e ho sempre detto che non ho mai usato il doping.
Ho assunto specialisti per fare ricerche per provare la mia innocenza.
Se non fosse venuto alla luce che i metodi di test utilizzati fino ad ora potrebbero portare a un test falso positivo per tulobuterolo, sarei stato probabilmente punito con un divieto di due anni.
Gli ultimi due mesi sono stati orribili.
Una delle cose peggiori è stata la costrizione a ritirarsi dai campionati del mondo a breve corso. Sono andato al raduno al primo e al terzo posto del mondo, ma sono stato mandato a casa per qualcosa di completamente fuori dal mio controllo.
Sono molto felice che questo incubo sia finito e posso completamente concentrarmi sul nuoto di nuovo.