I media brasiliani riportano che la famiglia di Jhennifer Conceicao ha presentato una denuncia per lesioni personali alla stazione di polizia di Boa Viagem dopo essere stata presumibilmente aggredita alle spalle dalla compagna di squadra del club Pinheiros Ana Carolina Vieria vicino al podio dei 100 metri rana femminili ai Campionati brasiliani 2023 di martedì.
Conceicao ha vinto i 100 rana in 1:08.10, festeggiando con un dito alla bocca per mettere a tacere i detrattori, mentre Vieria si è piazzata al terzo posto in 1:08.53. Come riportato da SwimSwam giovedì, Conceicao e Vieria avrebbero avuto dei dissapori in passato e si allenano sotto allenatori diversi nonostante siano entrambi membri del Pinheiros.
Secondo ge.globo, Vieria voleva lasciare i festeggiamenti post-gara, che includevano la commemorazione del podio del Pinheiros con un video per i social media, perché doveva ancora disputare la staffetta dei 400 stile libero. Dopo essere stata richiamata dal gruppo e aver scambiato qualche parola, Vieria avrebbe aspettato che Conceicao si girasse, avrebbe tirato i capelli alla campionessa dei 100 rana, l’avrebbe spinta e sbattuta con la faccia contro la ringhiera. Conceicao ha anche riportato un livido sul collo a causa dei graffi di Vieria.
La Confederazione Brasiliana degli Sport Acquatici (CBDA) ha deciso di lasciarle terminare il campionato brasiliano senza ripercussioni immediate. Tuttavia, l’organizzazione ha deferito il caso alla Corte Superiore di Giustizia Sportiva (STJD) per ulteriori accertamenti.
Se Vieria dovesse essere sospesa per il suo ruolo nell’alterco fisico avvenuto all’inizio della settimana, sarebbe un duro colpo per le speranze del Brasile di qualificare la staffetta 4×100 stile libero ai Campionati Mondiali del 2023.
Vieria è la seconda brasiliana più veloce nei 100 stile libero quest’anno dopo essersi classificata seconda ai Campionati brasiliani in 54.77, subito dopo Stephanie Balduccini (54.61).
Ai Campionati Mondiali dello scorso anno, Vieria ha guidato la staffetta 4×100 stile libero del Brasile con un tempo di 54.78, aiutando il quartetto a piazzarsi al sesto posto nella finale.