Il mese scorso Adam Peaty, campione olimpico e mondiale nei 100 metri rana maschili, aveva annunciato che non avrebbe partecipato ai Campionati del Mondo a causa di un infortunio.
La sua assenza rimescola le carte non solo nelle gare individuali dei 50 e 100 metri rana maschili, ma anche nelle staffette.
Dell’assenza di Peaty ha parlato il suo compagno di nazionale James Guy.
In un’intervista con Yahoo! News, Guy ha dichiarato:
“Sapete una cosa? Penso che gli farà bene non essere lì. Mentalmente lo renderà probabilmente molto più affamato e probabilmente lo spingerà molto di più per Parigi”.
“Con tutti i suoi riconoscimenti, è difficile mantenere questa fame.
Guardate tutti i grandi, i vostri Michael Jordan, i vostri (Michael) Phelps. Tutti hanno avuto una pausa ad un certo punto e credo che questa sia la sua pausa mentale”.
L’assenza di Peaty porterà alla lotta per il titolo mondiale tra l’olandese Arno Kamminga e l’italiano Nicolo Martinenghi.
Secondo Guy, il fatto che Peaty sia uno spettatore lontano potrebbe rivelarsi vantaggioso.
Dichiara a Yahoo!:
“Vedendo probabilmente (Arno) Kamminga e (Nicolo) Martinenghi che si sfidano nella rana senza che lui sia presente, penserà: ‘Bene, voglio essere presente. Voglio davvero tornare a combattere con questi ragazzi e mostrare loro chi sono veramente'”.
L’IMPATTO SULLE STAFFETTE
Guy affronta anche l’impatto dell’assenza di Peaty sulle staffette britanniche.
“Penso che a Budapest avremo una corsia per la finale e metteremo la nostra squadra migliore in finale.
“Non saremo giù di morale, (pensando) ‘Adam non c’è, oh no, boohoo, cry me a river’.
“Andremo avanti e vedremo quanto velocemente potremo fare senza di lui e come potremo competere per le medaglie senza di lui”.
La Gran Bretagna ha avuto Peaty nella staffetta maschile e mista dei Campionati del Mondo dal 2015, con i seguenti risultati:
- 2015 – 4° posto nella 4×100 misti maschile. Oro nella staffetta mista 4×100 misti con record del mondo.
- 2017 – Argento nella 4×100 misti maschile. 5° posto nella staffetta mista 4×100 misti
- 2019 – Oro nella 4×100 misti maschile. Bronzo nella staffetta mista.
In assenza di Peaty a Budapest, la squadra britannica guarderà molto probabilmente a James Wilby per riempire il vuoto.
Tuttavia, mentre Peaty ha un PB di 56,88 (attuale WR), il primato personale di Wilby è il 58,46 nuotato quasi 3 anni fa. Con questo differenziale in gioco, il resto della squadra dovrà dare il meglio di sé per contrastare atleti del calibro di Stati Uniti e Australia.