La International Swimming League (ISL) ha annunciato alcuni cambiamenti al suo formato per la stagione 4. Tra questi la possibilità per gli atleti di essere un ‘pro’ o ‘semi-pro’.
Le due opzioni daranno ai nuotatori più flessibilità nella pianificazione dei loro programmi per la stagione, che si estenderà su sei mesi da giugno a dicembre 2022.
In breve, optare per la categoria pro richiederà ai nuotatori di essere completamente impegnati nella ISL per tutta la stagione, offrendo loro uno stipendio e bonus aggiuntivi.
I professionisti avranno ulteriori obblighi verso la ISL. Ci saranno limiti ad entrare in “tutte le altre competizioni commerciali” che non sono definite dalla lega come una competizione internazionale ‘Tier-1‘.
Tier-1′ sono le manifestazioni come le Olimpiadi, i campionati del mondo e giochi del Commonwealth dove i nuotatori rappresentano la loro federazione nazionale.
Se un atleta sceglie di essere un semi-pro, avrà più flessibilità nel suo programma, ma a sua volta, non riceverà uno stipendio.
I semi-pro saranno autorizzati a competere in competizioni esterne al di fuori della ISL.
Esempi di una competizione esterna:
- Coppa del Mondo FINA
- USA Swimming Pro Swim Series
È importante sottolineare che la distinzione si applicherà soltanto per i mesi della stagione, dunque da Giugno 2022 a Dicembre 2022.
Per i nuotatori professionisti, gli stipendi partono da un minimo di $ 10mila ad massimo di $ 60mila per l’intera stagione.
NUOTATORI PROFESSIONISTI
Requisiti e benefici
- Essere disponibili per tutte le partite della stagione ISL. Possibilità di saltare una sola partita durante la stagione regolare per qualsiasi motivo.
- Divieto di partecipare a competizioni commerciali esterne non definite dalla ISL come competizioni internazionali “Tier-1”.
- Stipendio ($10-60K per la stagione)
- Bonus aggiuntivi
- 1 bonus fedeltà per i nuotatori che tornano ai loro club dalla scorsa stagione
- bonus per i migliori esordienti che vengono arruolati
- 1 bonus di rating aggregati
- bonus ‘gioiello’.
NUOTATORI SEMI-PROFESSIONISTI
Requisiti e benefici
- Possono saltare fino a tre partite nella stagione regolare e una partita durante i playoff per qualsiasi motivo.
- Non ricevono uno stipendio e non hanno diritto a certi bonus.
- Possono vincere premi in denaro in modo equivalente ai nuotatori professionisti.
- Sono in grado di competere in competizioni commerciali esterne al di fuori della stagione ISL.
- Se un nuotatore perde una partita a causa di infortunio, malattia, non essendo selezionato dal capo allenatore o con il consenso preventivo della lega, non conta nel numero di partite che possono saltare.
I Campionati del Mondo che FINA ha annunciato per il prossimo Giugno, sono in conflitto con il terzo, quarto e quinto incontro della stagione regolare della ISL. Una fonte ha indicato a SwimSwam che la lega ha già accordi in atto e non riprogrammerà il calendario.