In Irlanda sono state introdotte restrizioni più severe negli ultimi giorni, che hanno avuto un nuovo impatto sulla comunità acquatica.
Restrizioni di livello 3 (livello 3 Plus) sono state reintrodotte in tutto il paese, con il livello 4 in Donegal, Monaghan e Cavan.
Inoltre, nell’Irlanda del Nord è stato introdotto un nuovo lockdown per 4 settimane, con il divieto di praticare sport indoor diverso da quello d’élite.
Per il nuoto d’élite cambia poco, mentre tutte le altre attività acquatiche sono gravemente influenzate dai nuovi provvedimenti.
Di seguito sono riportati i punti principali del documento aggiornato di Swim Ireland pubblicato oggi:
LIVELLO 3 +
- Le lezioni di nuoto sono consentite, ma solo in formato 1-1 – non ci sono lezioni di gruppo.
- L’allenamento d’élite può continuare con misure di protezione in atto
- Le leghe di Pallanuoto di Divisione 1 e di Divisione 2 sono sospese
- Le sessioni di pallanuoto devono ora essere effettuate senza contatto – Swim Ireland sta cercando chiarimenti su questo punto
LIVELLO 4
- Strutture della piscina chiuse
- L’allenamento d’élite può continuare fuori dalla piscina di Bangor Aurora con solo 2 atleti per corsia (Irlanda del Nord)
- La formazione d’élite può continuare fuori dal Centro Nazionale di Dublino e dal Centro Nazionale di Limerick (Repubblica d’Irlanda)
- Strutture chiuse per pallanuoto, tuffi e altri club di nuoto
- Non sono ammesse gare
- Nessuna lezione di nuoto
FORMAZIONE ELITE
Gli atleti che rientrano nella fascia “elite” sono quelli che fanno parte dei seguenti gruppi
- Squadre nazionali
- Atleti della Nazionale
- Atleti in lista per le Olimpiadi/Paralimpiadi 2021
Si prevede che ulteriori notizie di ulteriori restrizioni saranno annunciate lunedì/martedì della prossima settimana. In tal caso, gli sport acquatici saranno ulteriormente colpiti.